BURCHIETTI. ED È SUBITO GIALLO

La copertina con la foto dell’autore
La copertina con la foto dell’autore

QUARRATA. D’improvviso, il giallo. Se siete di Quarrata e dintorni domani, giovedì 17 dicembre, ci sarà un appuntamento imperdibile: tutti alla Biblioteca comunale per tentare di svelare “il mistero del dirigente/amministratore trasformatosi in giallista provetto”: Franco Burchietti.

Conduzione affidata a Giuseppe Previti, un esperto del genere, interventi del primo cittadino nonché assessore alla cultura (della serie, gli incarichi non sono mai troppi) del Comune della città del mobile Marco Mazzanti e dell’assessore alla pubblica istruzione Lia Colzi.

Burchietti, già affermato dirigente di aziende sanitarie oggi presidente del Ceis (Associazione Centro di Solidarietà) di Pistoia, esperienze da amministratore pubblico, a 67 anni ha debuttato in campo letterario col giallo “Il cadavere del lago. Le indagini del barbiere” (Edizioni Atelier di Pistoia, costo 14 euro), che appunto verrà presentato nell’occasione.

Un’illustrazione tutta da seguire appassionatamente anche per scoprire quanta Quarrata c’è in questa narrazione, stampata inizialmente in un centinaio di copie (ma è prevista una ristampa). Che cosa si cela in quel lago e soprattutto a che cosa assomigliano quei posti, quei luoghi? E poi chi si nasconde dietro al barbiere con velleità da detective? E chi può riconoscersi nel maresciallo del classico paesino toscano, nell’autorità costituita? E perché una donna, l’altra metà del cielo, cadavere?

Tante domande per altrettante risposte: una cosa è certa, i libri son fatti per essere letti. Acquistatelo, non ve ne pentirete. Ci si diverte più che ad assistere a salvataggi di banche e presunti banchieri più goffi di fantozziani bancari.

[Gianluca Barni]

Print Friendly, PDF & Email