PISTOIA. I residenti dei condomini della Certosa e del Triangolo lamentano il mancato taglio dell’erba nei giardini di pertinenza delle loro abitazioni.
La Spes ha risposto, alle loro richieste di intervento, sostenendo che gli spazi verdi in questione sono di competenza dei condomini e che questi devono attrezzarsi pagando di tasca propria un giardiniere.
Ovviamente, solo per il fatto che in questi stabili abitano decine di famiglie tra le quali alcune con gravi problemi economi, si capisce quale sia la difficoltà se non l’impossibilità che provvedano dal soli al taglio e alla manutenzione.
Questa soluzione creerebbe morosità, litigi tra condomini e costi aggiuntivi per le famiglie e tutto quanto ricadrebbe direttamente o indirettamente su Spes e sul Comune.
La cosa che più fa arrabbiare i residenti è che gli spazi comunali adiacenti sono stati tagliati da aziende che hanno vinto il bando per il taglio dell’erba. Come si può risolvere dunque il problema?
Interpellando i tecnici del Comune mi è sembrato di capire che c’è la disponibilità ad accollarsi anche il taglio di questi che sono piccoli spazi rispetto al totale messo a gara. Il taglio di questi giardini non determinerebbe un aumento enorme del costo del servizio.
Vi è solo un passaggio da fare: questi giardini risultano come privati in capo ai condomini e dunque il Comune dovrebbe richiedere a Spes, che ha tutto da guadagnare, di poter classificare questi luoghi spazi ad uso pubblico potendo così estendervi il taglio.
Vorrei anche sottolineare che in realtà questi sono davvero spazi pubblici ed è solo un problema di carattere burocratico, perché ne usufruiscono , giustamente, tutti, quando sono puliti.
Allora, quando c’è di mezzo solo la burocrazia vediamo se Comune e Spes riescono a risolvere la cosa velocemente nell’interesse dei cittadini e di un quartiere particolare che ha bisogno ancora di molti interventi e attenzione.
Cons. Alessandro Tomasi
“Pistoia Domani”
Vedi anche: pistoia. «il quartiere delle fornaci non va abbandonato»
Voglio dire una cosa però. I residenti magari sono economicamente svantaggiati ma le braccia per prendere un decespugliatore e fare una pulita, le hanno? No perché i diritti aumentano e i doveri si pretendono dagli altri…
Già che si parla di queste cose, a me piacerebbe sapere chi è che dovrebbe garantire un po’ di decoro e pulizia al cimitero comunale, dove, in particolare i riquadri che stanno sulla destra subito dopo l’ingresso, sembrano dei veri e propri serpai, da quanto sono invasi di erbacce ed arbusti.
Piero Giovannelli