PISTOIA. Stasera sabato 29 Settembre alle 19.00 la Caffetteria Marino Marini di Pistoia apre le porte a “Sdraiati a chi?”, l’evento di beneficenza firmato Frog Tuscany People che ha come protagonisti il mondo dei giovani e quello del sociale.
Obiettivo della serata è di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei tumori adolescenziali invitando la comunità a partecipare a un’importante raccolta fondi per l’acquisto di uno o più strumentazioni per il centro Ematologico dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi.
Allo stesso tempo “Sdraiati a chi?” vuole stimolare i giovani ad una partecipazione attiva al mondo dell’impresa e dell’associazionismo in generale.
Il titolo della serata presenta un evidente riferimento al libro di Michele Serra (Gli sdraiati) e ha il chiaro tentativo di smentire la presunta incomunicabilità tra giovani e mondo adulto.
L’idea nasce da Matteo Zelari, ideatore di Frog Tuscany People che, assieme al cugino Lorenzo, condivide la direzione di Frog Tuscany, promettente start up di abbigliamento formata da un gruppo di ragazzi poco più che maggiorenne. Insieme, hanno scelto di dare il proprio contributo a un centro popolato, purtroppo, da molti ragazzi che quotidianamente affrontano la propria battaglia.
“Abbiamo identificato questa struttura, che si occupa della diagnosi e cura delle malattie del sangue (ad esempio linfomi e leucemie) che hanno una forte incidenza sui giovani: un’indagine di Airc condotta nel 2010 dimostra che tra i tumori più frequenti nei giovani di età compresa tra i 13 ed i 24 anni compaiono Linfomi di Hodgkin, Linfomi non Hodgkin, Leucemie” affermano Matteo e Lorenzo.
Uno dei punti cardine sul quale l’evento si basa è la volontà di valorizzare le iniziative dei giovani, la loro partecipazione attiva alla vita della società e alla cooperazione intergenerazionale.
Frog Tuscany People si rivolge infatti ai giovani – coetanei – con l’invito di impegnarsi per essere protagonisti del presente, senza l’alibi di un futuro sempre più incerto.
Tra gli ospiti della serata emergono: il Dott. Luigi Rigacci, uno dei nomi più illustri dell’oncoematologia nazionale, Primario del Centro Ematologia dell’Ospedale San Camillo di Roma e socio fondatore della Fondazione Italiana Lunfomi; il dott. Brunetto Alterini, Direttore di Medicina Interna a Indirizzo Cardiovascolare e Perioperatorio di Careggi; la Dott.ssa Carla Landi, coordinatrice infermieristica del DH Ematologia dell’Ospedale Careggi.
“La nostra macchina organizzativa conta sul supporto di alcune delle più importanti realtà della città: la Onlus Centro Studi G.Donati, grazie alla quale sarà possibile trasferire il denaro raccolto al Centro Ematologico; la Consulta Provinciale degli Studenti, che, oltre ad aver concesso il patrocinio, utilizzerà i canali di comunicazione a propria disposizione per la diffusione dell’iniziativa; il gruppo Confcommercio Giovani Imprenditori Pistoia-Prato, anch’esso patrocinatore dell’evento e diffusore di quest’ultimo agli associati; lo Studio Mazzei in qualità di consulente, e l’Associazione Vivaisti Italiani, che darà il proprio supporto con un’ingente donazione a favore dell’iniziativa.
Oltre alle associazioni sopra indicate, abbiamo coinvolto le seguenti scuole, che si sono impegnate a comunicare e promuovere agli studenti l’iniziativa: l’Istituto Suore Mantellate, il Liceo Statale Niccoló Forteguerri e l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale Silvano Fedi-Enrico Fermi” precisa Matteo.
Durante la serata ci sarà uno spazio dedicato agli interventi dei rappresentanti delle associazioni coinvolte, che verranno omaggiati con una targa di ringraziamento per la partecipazione.
Il costo d’ingresso (accesso al buffet) sarà di 15 euro.
[confcommercio pt-po]