PITEGLIO. [a.b.] Sulla iniziativa di protesta attuata a Calamecca interviene l’associazione Pro Loco della frazione che ha diramato nel tardo pomeriggio un comunicato a firma del consiglio direttivo rivolto ai propri soci (e alla cittadinanza):
Oggi 4 settembre la comunità di Calamecca ha manifestato pacificamente contro la chiusura del locale ufficio delle poste. Abbiamo scelto come forma dimostrativa di bloccare la normale chiusura presentandoci poco prima del termine giornaliero all’ufficio con richieste di versamento, estratto-conto e apertura di libretti di risparmio.
Sfruttando il fatto che per regolamento le poste devono servire le persone ormai nei locali siamo riusciti a mantenere l’ufficio aperto fino alle 16.30 contro le 13:43 del normale orario.
Nel frattempo abbiamo pranzato e ascoltato musica, insieme, gratuitamente, come la comunità di persone, forti e degne che siamo e che poste con la cinica e cieca razionalizzazione che sta portando avanti sembra non voler riconoscere: a Calamecca, nella zona montana, in Italia in genere.
Vista la definitiva chiusura dell’ufficio, il prossimo lunedì ci riserviamo il diritto di proseguire la protesta in forme simili e non nelle strutture ancora operative per una Resistenza che ci sente vicini ai fratelli della Valle e di tutta la Montagna.