QUARRATA. Un importante incarico per Roberto Chiti, da alcuni anni responsabile della rappresentativa regionale giovanissimi chiamato ad allenare una rappresentativa a livello nazionale dilettantistica (allievi o giovanissimi).
“Un giusto riconoscimento per Roberto che è un tecnico molto bravo — ha affermato il presidente regionale Paolo Mangini – e che onora tutti noi che lo abbiamo proposto alla ribalta nazionale.
Devo dire che il merito di averlo scelto fu del mio precedessore Fabio Bresci che lo scelse e puntò su di lui”.
Al posto di Roberto Chiti è stato nominato Marco Teglia responsabile per l’attività di base per la delegazione della provincia di Pistoia e allenatore della Rappresentativa Allievi della stessa Delegazione.
A Chiti e a Teglia sono giunti i migliori auguri da parte del Comitato regionale Toscana della Lega Dilettanti calcio.
Nel giugno scorso la rappresentativa Toscana Giovanissimi, allenata da Roberto Chiti, ha sfiorato i vertici della manifestazione nazionale della Lega Nazionale Dilettanti conquistando il secondo posto al TDR 2019.
Persona seria, competente e soprattutto appassionata Roberto Chiti è un vanto per tutta Quarrata.
Ex giocatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore ha militato a partire dal 1982 nella Pistoiese, nel Pisa, nel Cesena, nel Piacenza chiudendo la carriera professionistica nel 1995 dopo un anno nel Carpi in seri C1.
Ha proseguito poi la carriera dopo un grave infortunio tra i dilettanti con Aglianese, Quarrata e Cutiglianese. In carriera ha totalizzato complessivamente 88 presenze in Serie A e 151 presenze ed una rete in Serie B.
Dopo il ritiro si è dedicato all’attività di allenatore, con le giovanili dell’Olimpia Quarrata e in seguito con le prime squadre di Cutiglianese e, dopo una breve comparsata da giocatore nel Quarrata, Bagni di Lucca.
In seguito ha allenato la formazione Berretti della Pistoiese nel finale di campionato 2005-2006 e poi gli Allievi del Quarrata, mentre nella stagione 2007-2008 è stato alla guida degli Allievi regionali del Margine Coperta. Nella stagione 2010-2011 ha allenato la formazione Juniores del Calenzano. Nel 2012 è passato sulla panchina degli Allievi del Tau, formazione di Altopascio.
È stato il selezionatore della Rappresentativa Toscana Allievi e ultimamente il selezionatore della Rappresentativa Toscana Giovanissimi.
Andrea Balli