CALENDARIO DEL PADULE: UN ANNO CON LA NATURA

La presentazione del calendario
La presentazione del calendario

CASTELMARTINI. In occasione del primo appuntamento di “Nonsolopadule – Incontri fra storia, natura e cultura” è stato presentato al Centro visite di Castelmartini il calendario del Padule di Fucecchio 2016, che ospita in copertina e nei vari mesi una serie di tredici splendide foto in grande formato di paesaggi, flora e fauna dell’area umida.

Le immagini sono state fornite generosamente da alcuni appassionati fotografi che frequentano il Padule e ne hanno saputo cogliere aspetti, luci ed atmosfere veramente particolari: Alessio Bartolini, Luigi Bellandi, Matteo Chiarello, Riccardo Niccolai, Patrizio Matteini, Alessio Pacini, Antonio Rescigno e Gino Santini.

La copertina è dedicata alla “danza degli storni” nell’area delle Morette, poi si susseguono panorami mozzafiato nelle varie stagioni (compreso un suggestivo Padule innevato) ed in vari momenti del giorno, ma anche ritratti di uccelli, farfalle e libellule, in primo piano o ambientati, e piante più o meno rare.

Una immagine del calendario (foto di Alessio Pacini)
Una immagine del calendario (foto di Alessio Pacini)

Il calendario è stato realizzato quest’anno per la prima volta dal Centro Rdp Padule di Fucecchio anche grazie alla collaborazione di alcuni sponsor locali (Gelateria-pizzeria Natalino e Legatoria Del Bino) ed ha lo scopo di far conoscere meglio le bellezze dell’area palustre stimolando la visita di questo ambiente eccezionale.

È disponibile presso al bookshop del Centro visite di Castelmartini, insieme con altre pubblicazioni, stampe naturalistiche e piccoli oggetti realizzati con le erbe palustri; tutte idee originali per i primi regali natalizi, con il valore aggiunto che il ricavato andrà a sostenere le attività gestionali e promozionali dell’associazione onlus.

In questo periodo il Centro visite è aperto il sabato con orario 14:30-17:30, la domenica con orario 9-12 e 14:30-17:30 (grazie alla disponibilità di collaboratori volontari) e tutti i giorni feriali su appuntamento; oltre all’esposizione permanente sul Padule, ci sono mostre temporanene fra cui “La voce del silenzio” con immagini di Riccardo Niccolai.

Una foto di Riccardo Niccolai
Una foto di Riccardo Niccolai

La domenica (ore 9-12 e 14-16) rimane aperto anche l’osservatorio faunistico delle Morette con personale del centro e cannocchiale a disposizione dei visitatori per vedere e imparare a riconoscere i numerosi uccelli acquatici che passano l’inverno negli specchi d’acqua della riserva naturale.

Informazioni presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it; le immagini del calendario si possono vedere in anteprima sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu.

[padule]

Print Friendly, PDF & Email