“CALICI DI STELLE 2015”, TRE GIORNI DI-VINI ALLA ROCCA DI CARMIGNANO

Il programma dell'evento
Il programma

CARMIGNANO. [a.b.] Lo scenario, i giardini di olivi della Rocca di Carmignano, continua ad essere quello di sempre, collaudato e premiato. Anche quest’anno un triplo appuntamento con l’enogastronomia, sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 agosto 2015.

I protagonisti principali saranno come sempre il vino e i prodotti tipici; rimarrà la postazione dedicata all’osservazione delle stelle, la parte musicale e altre forme di intrattenimento per il pubblico. Questo è – in sintesi – “Calici di Stelle” 2015, in programma da oggi, 8 agosto, alle 20.

Nell’occasione sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito  con partenza dalla piazza centrale Vittorio Emanuele II a Carmignano fino alla Rocca. Nei tre giorni della manifestazione si alterneranno spettacoli di musica dal vivo. Principalmente jazz e swing.

Ad aprire “Calici di Stelle” sarà la Filippo Bluesboy Bartolini Band, seguirà domenica 9 agosto Stefano Rapicavoli quartet, con un omaggio a Horace Silver, mentre nella serata conclusiva di lunedì 10 agosto sarà la volta dei Fun quartet con special guest Jesse James King.

Ecco cosa si vede dalla Rocca
Panorama dalla Rocca

Oltre alla musica ci sarà  molto altro, tra cui mostre fotografiche e di artigianato, laboratori didattici per bambini a cura del gruppo Cetra ed osservazioni della volta celeste, organizzate ancora una volta dagli astrofili del gruppo Margherita Hack. “Una manifestazione – si legge nella presentazione – per tutti quindi, che non si rivolge soltanto agli appassionati del vino e delle stelle ma anche ai giovani e alle famiglie”.

Oltre ai vini Doc e Docg delle fattorie e delle aziende agricole carmignanesi e che saranno oggetto di brevi degustazioni guidate a cura della sezione di Prato dell’Associazione italiana sommelier (Ais), saranno ospiti nei giardini della Rocca i Cembrani doc, principalmente lo Spumante trentino e il Müller Thurgau, portati per l’occasione dalla Pro Loco della Val di Cembra con cui è in progetto un futuro rapporto di gemellaggio.

L’ingresso ai giardini prevede un costo simbolico di 2 euro, gratuito invece per i bambini. Per acquistare i prodotti ed effettuare le degustazioni dei vini sarà possibile all’ingresso e dentro la Rocca acquistare i grappoli, i coupon che costituiscono la tradizionale moneta della festa. Per le degustazioni sarà necessario anche l’acquisto del calice di vetro e della tracolla, con la possibilità di portare con sé anche quelli delle edizioni precedenti.

Info: Pro Loco Carmignano 055/8712468 – info@carmignanodivino.prato.ithttp://www.carmignanodivino.prato.it/2015/08/tre-giorni-di-vino-in-rocca/

Print Friendly, PDF & Email

One thought on ““CALICI DI STELLE 2015”, TRE GIORNI DI-VINI ALLA ROCCA DI CARMIGNANO

  1. Maltempo, salta Calici di stelle il 10 agosto

    L’edizione 2015 chiude con un giorno di anticipo

    Il temporale (che sta per arrivare) rovina “Calici di stelle” in Rocca a Carmignano. La Pro Loco ha deciso, suo malgrado, di annullare l’ultima delle tre sere in programma, quella del 10 agosto. Le previsioni, aggiornate stamani, mettono infatti pioggia e temporali fino alle 20, quando i cancelli dei giardini della Rocca si sarebbero dovuti aprire troppo pericoloso e troppo poco tempo per poter, poi, eventualmente, asciugare tutto. La decisione è stata presa dal consiglio dell’associazione dopo mezzogiorno.

    L’edizione 2015, che era iniziata con oltre duemila presenze la prima sera, chiude così anticipatamente. Anche ieri, domenica, in oltre ottocento erano arrivati in Rocca: pioveva dappertutto, ma non a Carmignano. La terza e ultima serata purtroppo non potrà essere recuperata. Arrivederci al 2016.

    [Associazione Pro Loco Carmignano]

Comments are closed.