
MONTEMURLO. Il sindaco del Comune di Montemurlo, Mauro Lorenzini, condivide le preoccupazioni dei lavoratori del call center di Estra, che la prossima settimana rientreranno a lavoro con una riduzione di stipendio per il cambio del gestore dell’appalto.
«Senza voler entrare nel merito delle questioni sindacali, esprimo la mia solidarietà ai lavoratori e ne condivido le preoccupazioni e nella prossima assemblea di Consiag chiederò che la questione venga approfondita e discussa – dice il primo cittadino –. La clausola sociale deve essere rispettata, così come il consiglio comunale di Montemurlo ha stabilito, in sede di approvazione di bilancio preventivo, negli indirizzi alle società partecipate».
L’amministrazione comunale, infatti, nella seduta del consiglio comunale del 22 aprile scorso, ha approvato il punto, che conteneva l’importante novità della clausola sociale negli atti di gara.
Si tratta di una disposizione normativa che prevede, nel caso di cambio di appalto, l’impegno della nuova ditta aggiudicataria del servizio ad assorbire il personale alle dipendenze del precedente gestore, per assicurare la continuità del attività e dell’occupazione lavorativa.
«I diritti dei lavoratori devono essere garantiti e rispettati», conclude Lorenzini.
[masi – comune montemurlo]