CAMPIOLI SEGRETARIO COMUNALE ‘A RATE’?

Il dottor Paolo Campioli
Il dottor Paolo Campioli

QUARRATA. L’ufficio di segreteria comunale sarà gestito fino al 30 giugno 2017 in forma associata. I gruppi di maggioranza Pd, Per Quarrata e Gruppo Misto nell’ultima seduta consiliare hanno infatti approvato la convenzione con il Comune di Capraia e Limite, in provincia di Firenze, la cui sede di segreteria era vacante.

Nel comune fiorentino il 30 settembre scorso il segretario uscente dottoressa Paola Anzilotta (anche lei a convenzione con il Comune di Montelupo Fiorentino con una quota a carico del Comune di Capraia e Limite del 45% – n.d.r.) ha preso parte all’ultimo consiglio comunale ed ha salutato capigruppo, consiglieri e amministratori dopo sette anni e mezzo di servizio

La decisione della forma associata ha destato particolari critiche da parte dei gruppi consiliari di opposizione che hanno votato in modo compatto contro la convenzione sottoscritta tra il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti e quello di Capraia e Limite Alessandro Giunti. I due comuni in base al documento approvato si avvarranno dell’opera di un unico segretario comunale “in modo da conseguire economie di spesa”.

Quarrata ha assunto il ruolo di Comune capo-convenzione “avendo ottenuto il conforme assenso dal Comune di Capraia e Limite”. Il segretario prescelto sarà il dottor Paolo Campioli, dall’ottobre 2012 in servizio a Quarrata. Il dottor Campioli, classe 1961, di origini emiliane, è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena e, dopo aver frequentato i corsi di specializzazione per il conseguimento dell’idoneità a Segretario generale, ha ricoperto questo ruolo in vari Comuni dell’Emilia Romagna, della Lombardia e della Toscana.

La sua nomina ma anche l’eventuale revoca in base alla convenzione rimarrà di competenza del sindaco di Quarrata. “Le prestazioni lavorative del Segretario – si legge – sono articolate in modo da assicurare il corretto funzionamento presso ciascun Comune per un numero di ore proporzionale alle dimensioni degli apparati burocratici degli enti ed alla complessità delle problematiche degli enti stessi. I Sindaci dei due comuni e il Segretario comunale, ai sensi dell’art. 19 del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di categoria, stabiliranno i tempi di lavoro correlandoli in modo flessibile alle esigenze connesse all’espletamento dell’incarico in relazione agli obiettivi ed ai programmi da realizzare. Alla luce di quanto sopra detto, le prestazioni oggetto della presente convenzione vengono svolte come appresso: a favore del Comune di Quarrata: n. 3 (tre) giorni, per complessive ore 22 e minuti 40; a favore del Comune di Capraia e Limite: n. 2 (due) giorni, per complessive ore 13 e minuti 20”.

Non è preclusa che la singola giornata lavorativa sia frazionata ad ore tra i due Comuni per soddisfare occasionali esigenze organizzative o di servizio rappresentate da uno degli enti convenzionati”. A livello di trattamento economico e rimborso spese il Comune di Capraia e Limite rimborserà al segretario le spese di viaggio per l’accesso alla propria segreteria “nella misura e secondo le modalità previste dalle vigenti disposizioni”. Tutte le spese concernenti l’Ufficio del Segretario comunale, fatte salve quelle di esclusivo interesse di un singolo Comune, prevedono una quota del 63% a carico del Comune di Quarrata e la parte rimanente a carico del Comune di Capraia e Limite.

Alessandro Cialdi
Alessandro Cialdi

“Se abbiamo ben capito – ha dichiarato il capogruppo di Insieme per Quarrata Alessandro Cialdi – questa operazione nasce per volontà dell’Amministrazione, tendente a risparmiare sulle spese del personale. In pratica, il nostro Segretario ripartirà la sua opera professionale, che per il 63% del tempo sarà svolta a Quarrata e per il 37% del tempo a Capraia e Limite. Economicamente parlando, il segretario percepirà un aumento di stipendio del 25%. Ipoteticamente, dagli attuali 100 andrebbe a percepire 125, che verrebbero versati per il 63% da noi (78,75) mentre il rimanente 37% (46,25) sarebbe a carico del Comune di Capraia e Limite. Quindi, con una riduzione del tempo pari al 37%, non riduciamo lo stipendio del 37% bensì “solo” del 21,25%. Cosa dire ? Ci sembra un’operazione con poca logica, e ancor di più se messa in confronto con quella operata qualche tempo fa di assumere un dirigente di area tecnica (giustamente stipendiato per questo ruolo) quando in realtà sarebbe bastato assumere un funzionario per l’ufficio lavori pubblici…. Naturalmente, e vogliamo sia chiaro e limpido, il nostro è un ragionamento politico, che niente ha a che fare con i singoli professionisti, che stimiamo a apprezziamo per il lavoro che svolgono a favore della nostra comunità”.

Il Consiglio Comunale approva a maggioranza la convenzione per la gestione associata dell’ufficio di segreteria comunale. Alessandro Cialdi (Insieme per Quarrata): «Un’operazione con poca logica»

 

CREDO CHE CIALDI DICA IL VERO

 

E LO DIMOSTRO con un paio di domande.

Si vende mezzo Segretario per fare i bravi e ‘rispiarmare’, ma si assume un dirigente per l’Ufficio Tecnico? Non è come comprare una Ferrari e mangiare pane e caccole a cena?

Mi sono spiegato bene con i quarratini…?

Edoardo Bianchini

Print Friendly, PDF & Email