Federico Grazzini si laurea campione italiano categoria Cadetti A. Nei B seconda piazza per Mattia Danesi. Bronzo per in coppa artistico per lo stesso Danesi e Costantino
PRATO. Conclusa la prima fase dei campionati Italiani Fisr 2024 di pattinaggio artistico a rotelle tenuti al palazzetto dello sport di Pontedilegno a Brescia, per le categorie Cadetti A e B maschili e femminili di singolo e coppia artistico. A seguire gli atleti della Primavera Prato le allenatrici Candida e Desirée Cocchi. L’inizio è stato tutto per Greta Cateni nella categoria Cadetti A, che ha confermato i miglioramenti di tutta la stagione guadagnando cinque posizioni rispetto al ranking di accesso ai campionati. A seguire la coppia artistico Mattia Danesi e Angela Maria Costantino che dopo lo short program erano saldamente al primo posto ma poi dopo alcuni errori nel programma lungo sono scivolati al terzo posto.
Una medaglia di bronzo che comunque dovrebbe garantire la partecipazione ai prossimi campionati Europei in Portogallo. Angela Costantino nel programma singolo della categoria Cadetti B, con una prestazione decisa e di carattere, ha successivamente migliorato la posizione di accesso ai campionati italiani guadagnando alla fine 7 posizioni.
Passando alle categorie maschili, erano impegnati Mirko Romagnoli e Federico Grazzini nella categoria Cadetti A e Mattia Danesi in quella dei Cadetti B. Per Mirko Romagnoli un settimo posto nella classifica finale e la conferma di una crescita tecnica che fa ben sperare per il futuro. La ciliegina sulla torta è arrivata da Federico Grazzini che si è laureato campione italiano.
È vero che arrivava dal primo posto del ranking di accesso ai campionati italiani ma la concorrenza, soprattutto del partenopeo Carmine Giannattasio, vincitore del campionato 2023, era agguerrita. E così è stato. Federico primo nello short program è riuscito a contenere la rimonta dell’avversario, per poi nel programma lungo chiudere la gara con un punteggio di 123,52 contro i 123,45 del rivale diretto.
Infine ha chiuso questa prima parte del campionato italiano Mattia Danesi con una medaglia d’argento. Grazie a talento da vendere e alla sua esuberanza e forza di volontà gli hanno permesso di tenere la concentrazione necessaria in una gara difficilissima. La medaglia d’argento è un risultato eccezionale se si considera che il primo classificato, Alessandro Costagliola, è il vincitore degli ultimi campionati italiani.
Danesi però vuole sempre migliorarsi e far vedere tutto quello che sa fare. Non scordiamoci che a fine maggio ha conquistato il titolo di campione italiano nella specialità degli obbligatori e in coppia con Angela Costantino la medaglia d’oro nelle World Series di Trieste.
Adesso inizia la seconda parte del campionato con l’entrata in scena delle categorie Junior e Senior che vedranno impegnata Maya Baldini per la Primavera Prato.
[stefano de blasi]