CASTELMARTINI. Nel mese di luglio si è tenuto il primo campo natura organizzato dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio Onlus nell’ambito del progetto “Estate nei Parchi 2015” con il contributo della Regione Toscana.
Il campo sul Padule di Fucecchio e le altre aree protette della provincia di Pistoia, con base presso il Centro visite di Castelmartini, aveva l’obiettivo di proporre, a costi contenuti, un’esperienza didattica di una settimana a contatto con la natura che favorisse la conoscenza e il rispetto dei valori ambientali attraverso un approccio ludico/didattico, stimolando comportamenti ecosostenibili.
I partecipanti, bambini fra gli 8 e i 13 anni, sono stati guidati in visite nella Riserva naturale del Padule di Fucecchio, sia nell’area de Le Morette sia nell’area Righetti, per conoscere ambienti, flora e fauna della zona umida.
Altre escursioni hanno avuto come meta strutture ed ambienti della Valdinievole come la fattoria didattica Le Baccane e il Rio Cessana, dove circondati da un ombroso bosco ripariale i bambini potevano scoprire le meraviglie naturalistiche di un corso d’acqua.
Una intera giornata è stata dedicata ad una gita sulla montagna pistoiese, ed in particolare nella Riserva naturale statale di Acquerino collocata all’interno del sito di interesse comunitario “Reno-Tre Limentre”.
Negli spazi del Centro visite i bambini sono stati coinvolti in attività di gruppo e laboratori creativi, compreso un originale laboratorio sull’intreccio delle erbe palustri che consentiva di rivivere in modo divertente la manualità e le tradizioni di una volta.
A conclusione dell’esperienza, i bambini hanno scelto un tema (il sorprendente mondo degli insetti) e preparato un piccolo spettacolo che è stato rappresentato nella saletta del Centro visite di fronte a genitori e parenti invitati per l’occasione.
Visto il notevole interesse suscitato dal campo natura, il primo del suo genere nel Padule di Fucecchio, è stata programmata una seconda settimana dal 31 agosto al 4 settembre, prima del rientro a scuola.
La durata prevista è di 5 giorni, dal lunedì al venerdì con orario 8:30-17, e le attività saranno svolte da due operatori didattici, che sono anche guide ambientali escursionistiche, con esperienza nella gestione di gruppi di minori.
Il campo, rivolto a bambini dagli 8 ai 13 anni, verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti ; la quota di adesione è di 100 euro, comprensivi di pranzi e merende presso una struttura convenzionata situata nelle vicinanze.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it o visitare la pagina web www.paduledifucecchio.eu
[padule fucecchio]