SAN MARCELLO. Dalle ore 10,30 di stamani lunedì 25 dicembre 2017 la chiesta di Santa Barbara di Campo Tizzoro è chiusa.
La decisione a quanto sembra è della proprietà, il gruppo kme, ed è stata presa per precauzione, per non incorrere in problemi nel caso dovessero verificarsi danni a persone.
Come spiegato dallo stesso vescovo di Pistoia monsignor Fausto Tardelli interpellato a nome dei parrocchiani da Roberto Prioreschi “i danni sono stati rilevati da una ispezione dei Vigili del Fuoco invitati per sicurezza dal parroco poco prima di Natale”.
La Curia Vescovile era stata messa formalmente a conoscenza dei rilievi fatti dai Vigili del Fuoco.
“Come mai si siano verificati questi danni, dopo che erano stati fatti lavori da parte della proprietà — ha scritto monsignor Tardelli — proprio per risolvere i problemi, al momento non è dato saperlo.
Nel frattempo, sarebbe dovuto accadere il passaggio di proprietà, cosa che invece era stata rinviata per incertezze da parte del parroco sul destinatario della donazione, se cioè la parrocchia, come sarebbe meglio, o la diocesi”.
“Io personalmente – ha aggiunto il vescovo di Pistoia — mi ero reso disponibile a venire a parlare con la popolazione per vedere di portare a termine detto passaggio. Poi è successo quello che è successo”.
Monsignor Tardelli si è reso disponibile a incontrare i parrocchiani nei primi giorni del 2018.
“Da quando sono qui — ha concluso — ho cercato in ogni modo di venire a capo di una situazione che sa benissimo essere alquanto complicata e complessa, già da prima che arrivassi”.
La chiesa venne costruita a cura della stessa Smi su progetto dell’architetto Ottavio Marchetti e venne consacrata il 23 agosto del 1940.
La scheda
[Andrea Balli]