CAMPO TIZZORO. Campo Tizzoro da domani avrà un nuovo parroco: è don Mattia Klimek originario della Polonia dove è nato 55 anni fa nella cittadina di Bytom nell’Alta Slesia.
Ordinato sacerdote a Cracovia il 6 giugno 1992 dal Vescovo di Tarnow, Mons. Jozef Miroslaw Zycinski, si è poi trasferito in Italia occupandosi dei fedeli di Bacchereto, nel Comune di Seano a a Prato, dove è rimasto fino al novembre del 2007.
Successivamente è stato trasferito, per motivi di salute, in Sardegna, nella parrocchia di S. Maria delle Grazie in S. Maria Coghinas.
Dal 1° ottobre il ritorno in Toscana. La nomina è avvenuta con decreto vescovile datato 16 settembre e avrà la durata di 9 anni.
Oltre alla parrocchia di Santa Barbara in Campo Tizzoro, il parroco si occuperà anche di quella di San Lorenzo in Pracchia e di San Prudenzio in Lagacci.
In una nota inviata alle tre comunità parrocchiali, il Vescovo di Pistoia, Mons. Fausto Tardelli, ringrazia il precedente parroco don Gordien Atitung Nzim per l’opera svolta a Campo Tizzoro, Pracchia e Lagacci, chiedendogli nel contempo di concentrare le sue attenzioni pastorali e la sua presenza alle comunità di Maresca.
La nota continua ringraziando don Mattia per la disponibilità mostrata nell’accettare l’incarico, e chiede ai fedeli di accogliere con gioia il nuovo parroco e di stringersi intorno a lui offrendoli collaborazione, affetto e preghiera.
Don Mattia si insedierà ufficialmente domani domenica 16 ottobre, celebrando la sua prima messa alle 11 nella chiesa di Santa Barbara a Campo Tizzoro: sarà presentato alla comunità parrocchiale dal Vicario Generale don Patrizio Fabbri.
[Marco Ferrari]