cani & artisti. LA CAPITALE ANCHE DELLA CACCA

Pistoia. Un angolo della cacca
Pistoia. Un angolo della cacca

PISTOIA. Piero Manzoni ha sdoganato già da cinquant’anni la “cacca”: era però speciale, con una celebre opera di forte concettualità, intitolata appunto Merda d’artista.

Cioè sua, non di un volgare cane, accompagnato da altro animale che lo teneva al guinzaglio.

Et... voilà! Merde de chien à Pistoia
Et… voilà! Merde de chien à Pistoia

Essa è tutt’oggi bene e correttamente confezionata in un’opportuna scatoletta, griffata ed esposta al museo d’arte contemporanea 900 a Milano.

Ben diversamente, quella di ieri, venerdì, in via della Vignaccia e del Can Bianco, era di cane: sicuramente di grossa taglia, consistente (a giudicare dallo schiacciamento ricevuto, senza strascicamento) e anche intelligente, perché il quadrupede non l’ha fatta sull’angolo di un marciapiede, ma proprio nel mezzo della stradina che sfocia al parcheggio della Misericordia; molto trafficata, insieme al marciapiede di via del Can Bianco.

È stata forse una provocazione per creare un collegamento culturale con la città di Milano o, siamo noi che siamo cattivi e impertinenti, a protestare per questa ennesima volgare schifezza nella città capitale della cultura 2017?

[Alessandro Romiti]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “cani & artisti. LA CAPITALE ANCHE DELLA CACCA

  1. Ma davvero conservano la cacca di Manzoni due la vendetta a Milano? …e lo avrei dovuto capire da bambino che finiva così….Manzoni 2 aveva previsto tutto…

Comments are closed.