CANTAGALLO. Tutti pronti ai nastri di partenza della terza edizione di “Corri e Salsiccia”, la gara “goliardico-gastronomica”, promossa e organizzata dalla Banda dei Malandrini e dalla Pro-loco Migliana in programma oggi sabato, 24 settembre.
Il via dal campo sportivo di Pian della Chiesa a Migliana, nel comune di Cantagallo, alle ore 11.
Una corsa divertente ed eccentrica, dove gli “atleti” devono essere vestiti a tema (cartoni animati) e che prevede una corsa competitiva di 18,5 km (obbligo di certificato medico agonistico) e le camminate non competitive da 18 km (obbligo di certificato medico non agonistico) e da 8,5 km (non è richiesto alcun certificato medico).
In palio un disegno originale del cinghiale Zannablù, realizzato appositamente per la gara. Ma la vera particolarità dell’evento è che lungo il percorso si trovano dei ristori, dove i partecipanti dovranno fermarsi a mangiare salsicce, fagioli e bere birra.
Per ogni piatto mangiato e boccale scolato verranno tolti dei minuti dal tempo finale di arrivo (05 minuti per ogni salsiccia, -10 minuti per ogni bicchiere di fagioli all’uccelletto, -10 minuti per ogni bottiglia di Birra Menabrea, -15 minuti per l’olio piccante aggiunto su salsicce o bruschette).
Per tutto il giorno, presso gli impianti sportivi del Pian della Chiesa, la Pro-loco Migliana sarà attiva con stand gastronomici, dove proporrà pasta e carne alla brace.
«Corri e salsiccia è un’idea divertente, che coniuga sport, divertimento e socialità – spiega il presidente della Proloco Migliana, Umberto Briganti –. Un modo insolito per portare le persone sulle nostre montagne e far loro scoprire luoghi poco conosciuti.
«La Val Bisenzio ha tante bellezze e grazie allo sport e alla gastronomia riusciamo a fare promozione del territorio, che è la nostra missione come associazione».
[masi – proloco migliana]