CANTAGALLO. È stata sistemata e riaperta la fonte presente presso il rifugio Vespaio, all’interno della Riserva Naturale Acquerino Cantagallo, da tempo in condizioni di abbandono e degrado.
L’intervento di ripristino è stato possibile grazie al lavoro di un gruppo di volontari dell’associazione Acquerino Cantagallo “Armati di motosega, zappa e tantissima pazienza”.
“Da sabato scorso — spiegano dall’associazione — il fontanello è liberamente fruibile da tutti gli appassionati della nostra Riserva, camminatori, trailers e amanti delle salite in mountainbike”.
“Vi starete chiedendo perché lo facciamo? Cosa ci spinge in un torrido sabato di agosto a metterci tutti d’accordo, rinunciare ai propri svaghi e trascorrere un’intera giornata a lavorare gratuitamente in mezzo ad un bosco?
Chiamatela buona volontà, voglia di fare qualcosa di bello e utile per tutti, desiderio di rendere un pò migliori i nostri luoghi del cuore…
Noi lo chiamiamo Amore, un profondo e fortissimo sentimento per la Riserva, una passione che ci lega e che ci spinge a fare sempre meglio, sempre di più, perché il nostro splendido territorio sia tutelato, mantenuto e goduto da tutti coloro che ne apprezzano e rispettano l’immenso valore”.
“Siamo sempre più convinti – ha commentato il sindaco di Cantagallo Guglielmo Bongiorno — che la promozione del nostro territorio debba passare dal lavoro congiunto e condiviso delle Istituzioni locali, delle associazioni, delle imprese e di ogni singolo cittadino che con i propri comportamenti virtuosi può offrire un’immagine di decoro e di bellezza della nostra Cantagallo”.
Andrea Balli