CANTIERI APERTI 2015: FINANZIATI I TRE PROGETTI PRESENTATI DAL COMUNE

Cantieri Aperti 2015PISTOIA. Finanziati integralmente i progetti presentati dal Comune di Pistoia al bando Cantieri Aperti 2015, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. L’importo del finanziamento – di 300.000 euro – corrisponde esattamente alle richieste presentate dall’Amministrazione e permetterà di attivare a breve tre diversi interventi, di cui due riguardano il miglioramento della mobilità cittadina, in particolare per la sicurezza dei pedoni, e uno la ristrutturazione della pista di atletica al campo scuola. Come richiesto dal bando, i progetti esecutivi sono già stati approvati e l’aggiudicazione e consegna dei lavori è prevista entro novembre.

Con lo scopo di migliorare la qualità dell’impiantistica sportiva presente sul territorio – obiettivo per il quale l’Amministrazione ha intenzione di investire progressivamente ulteriori risorse –, il Comune ha predisposto un progetto – dell’importo di 200.000 euro – di rifacimento della pista di atletica al campo scuola. Tale intervento comprende la ristrutturazione completa del manto della pista, l’acquisto, la sostituzione e l’ammodernamento delle attrezzature sportive e altri lavori di natura tecnica come, ad esempio, per lo scolo delle acque. Tali interventi si andranno ad aggiungere a quelli già realizzati dall’Amministrazione comunale con risorse proprie, per un importo di circa 30mila euro, a seguito dei danni provocati dal vento degli scorsi 4 e 5 marzo.

Il secondo progetto riguarda il sistema della mobilità ciclabile e pedonale. Saranno acquistati e sistemati nuovi arredi lungo la pista ciclabile realizzata lo scorso anno che collega piazza Oplà al centro storico e in particolare, nel tratto finale in via delle Pappe, dove saranno sostituiti gli attuali arredi con fioriere e panchine dello stesso stile di quelli recentemente posizionati in molte vie della città storica. Si andrà anche ad evidenziare e rendere più visibile il percorso dedicato a biciclette e pedoni che da piazza Oplà arriva a via delle Pappe, agevolando così l’individuazione della percorrenza e migliorandone la sicurezza. Con lo stesso progetto, si prevede anche di proteggere, con una staccionata sul lungo Brana, il percorso pedonale lungo via dei Macelli. Tale soluzione sarà utile anche ad evitare soste improprie, ed imprudenti, sull’argine del torrente.

Il terzo progetto finanziato consiste in un intervento innovativo, cosiddetto “intervento di traffic calming”, e in ulteriori migliorie alla sicurezza stradale in località Le Querci, in modo particolare in via Vecchia Pratese. Il progetto è stato condiviso nei mesi scorsi anche con i residenti della zona, durante un sopralluogo del sindaco nella frazione, accompagnato dai tecnici del Comune.

Qui, un’attenta riorganizzazione degli spazi e alcune modifiche alla sede stradale permetteranno di ridurre gli effetti negativi prodotti dal traffico e di ridurre la velocità dei veicoli in transito, andando a tutelare la sicurezza e la vivibilità dell’intera frazione.

L’intervento di traffic calming consiste dunque nel rialzamento dell’intersezione stradale tra via Pratese e via della Rotonda, così da realizzare una sorta di piazzola rialzata e colorata che definisca ed evidenzi significativamente l’area dell’attraversamento pedonale, della pensilina della fermata dell’autobus e di altri servizi presenti in quella porzione di strada. Si prevede così anche la sistemazione dei parcheggi e della fermata dell’autobus e il rifacimento di alcuni tratti di marciapiede.

[balloni – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email