PISTOIA. Consegna dei lavori in data 23 maggio 2013 e termine ultimazione 13 novembre 2014. Così recita il cartello appeso alle orribili impalcature che fasciano l’Ospedale del Ceppo.
In realtà il montaggio delle strutture in tubi fu avviato nel dicembre del 2012 senza nemmeno attendere l’afflusso turistico, facilmente prevedibile, del periodo natalizio.
I turisti del momento trovarono quindi, nello stesso tempo, i fregi cosiddetti robbiani rigorosamente celati dalle sopradette impalcature e la facciata del Tribunale invisibile dietro alla ignobile e costosa luminaria. Quegli stessi turisti, attoniti e increduli, dovettero tornare a casa solamente con delle cartoline.
Ma se da un lato non meraviglia il comportamento insensato dell’amministrazione, dall’altro sconcerta la noncuranza e l’indifferenza dei pistoiesi, i veri proprietari delle opere d’arte cittadine.
A loro viene impedita, ormai perennemente, la splendida vista di una delle maggiori opere del centro storico. Evidentemente nessuno ne sente la mancanza e nessuno ne reclama l’esposizione.E pensare che più di qualcuno si muove dal Giappone, per citare i posti più lontani, per godere di tanta bellezza.
Se questa è, come sembra, la volontà, tacita ma determinante, della maggioranza, non mi resta che chinare il capo compunto ma non convinto.
[*] – Lettore, ospite
One thought on “capitale della cultura. IL FREGIO INGABBIATO DOVEVA ESSERE PRONTO NEL 2014”
Comments are closed.