capitale della cultura. “LA MAFIA SIAMO NOI”

La mafia siamo noi
La mafia siamo noi

PISTOIA. Pistoia è la capitale italiana della cultura per il 2017.

Ne siamo orgogliosi, anche se siamo “ospiti” di questa città da poco più di un anno. Città a misura d’uomo, piena di piazze, vicoli e chiese. Ed è proprio passeggiando in una di queste piazze che questo cronista ha visto qualcosa che, con questo premio, non c’entra niente.

Piazza San lorenzo. Chiostro di San lorenzo. Dietro il cancello dell’entrata del Chiostro – ristrutturato, inaugurato dal Sindaco Bertinelli in pompa magna anni fa, ma sempre chiuso – c’è un manifesto montato su un cavalletto dove si pubblicizza una mostra fotografica dal titolo: “La mafia siamo noi”. Mostra patrocinata tra gli altri dalla Regione e dal nostro Comune.

La mafia siamo noi
La mafia siamo noi

Una mostra che rende merito al fatto che anche il Sindaco – come si legge in un post su facebook pubblicato dalla pagina “Per Bertinelli sindaco” – ha aderito all’associazione “Libera”, il progetto portato avanti da don Luigi Ciotti che si batte contro tutte le mafie. Una mostra, “La mafia siamo noi”, realizzata, tra l’altro, in collaborazione proprio con l’associazione “Libera”.

Cosa c’è denunciare, si domanderà il lettore? C’è da denunciare il fatto che questa mostra è chiusa. Blindata. Per visitarla si deve scrivere una mail al suo curatore, gerardo@gerardopaoletti.com, specificando se si vuole andarci il “mercoledì” o il “venerdì”, perché gli altri giorni è chiusa, “dalle 9 alle 13”.

Contattato il portavoce del Sindaco alla pagina facebook “Per Samuele Bertinelli” ci è stato risposto che “la mostra è stata prorogata per tutto il mese di febbraio ma con orari e modalità diverse rispetto quelle scritte sul foglio”.

La mafia siamo noi
La mafia siamo noi

Cosa vuol dire? Che il foglietto appiccicato sul cancello è per metà sbagliato? Comunque, dicono, “chiederemo informazioni agli organizzatori”.

Sono passati vari giorni da quella risposta, ma niente è cambiato. Tutto è chiuso.

Sindaco Bertinelli, questo cronista si rivolge direttamente a lei. Per favore non faccia fare queste figuracce alla sua città! Mi renda orgoglioso della sua amministrazione! E soprattutto si avvalga di persone che quando rispondono a delle sollecitazioni di cittadini, sappiano quello che dicono.

Dalla risposta data pare che l’amministrazione non sappia di cosa si parla…

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “capitale della cultura. “LA MAFIA SIAMO NOI”

  1. Non perda la speranza vedrà il meglio deve venire!!!! Glielo dice una persona che è ospite qui da un pò più di un anno.

  2. Buona sera…io sono qui da 24 anni: questa è una città meravigliosa gestita (si fa per dire) da gente che si alza la mattina e non sa cosa accade di preciso in città. Per essere più precisi nel Comune di Pistoia Tizio non sa cosa fa Caio e se lo sa non ci fa caso.

Comments are closed.