QUARRATA. Non solo petardi ma anche fuochi d’artificio e veri e propri botti hanno salutato l’arrivo del nuovo anno. A Quarrata c’è stata una sorta di “succursale” della festa di piazza (quella del Villaggio Glaciale allestita in piazza Fabbri, ndr) nei giardini intitolati a “Caterina e Nadia Nencioni” nel quartiere residenziale dei Ronchi.
Laddove sorge anche l’anfiteatro tra via Salvatore Allende, via Oscar Romero e via dei Pretelli sia prima che dopo la mezzanotte sono stati incendiati numerosi materiali esplosivi.
Una raffica continua che ha provocato anche alcuni danni sia alla pavimentazione che agli scalini del parco. I residui (scatole vuote, materiale di carta esploso) è rimasto sul posto senza che nessuno lo rimuovesse. L’azione (sembra opera di un gruppo di giovani) ovviamente non è passata inosservata ed ha suscitato la protesta di diversi residenti che hanno segnalato con foto e video i danni provocati.
Agli artefici dei fuochi e agli autori dei danni ricordiamo solo come informazione che Caterina e Nadia Nencioni furono vittime innocenti della strage di via dei Georgofili del 1993.
In centro a mezzanotte era presente anche il sindaco Marco Mazzanti che oltre allo spumante ha distribuito ai numerosi cittadini presenti fette di panettone.
[Andrea Balli]