CAPORALATO, CONFAGRICOLTURA TOSCANA: «PROTOCOLLO SIA PREVENZIONE»

Confagricoltura
Confagricoltura

FIRENZE. “Il protocollo sul Caporalato sia uno strumento di prevenzione in grado di consentire, attraverso un’azione di monitoraggio, modifiche alla legge nazionale che presenta ancora criticità rilevanti”.

È l’auspicio di Confagricoltura Toscana che ieri, 25 ottobre, con il direttore Marco Mentessi, ha firmato il protocollo d’intesa promosso dalla Regione Toscana per contrastare sfruttamento e illegalità in agricoltura.

“Siamo convinti – ha dichiarato Mentessi – che la Toscana abbia un tessuto agricolo imprenditoriale sano che per questo motivo deve essere tutelato anche attraverso la valorizzazione del lavoro qualificato e stabile presente nelle nostre aziende”.

“Questo accordo potrà quindi essere utile a raccogliere le osservazioni per modificare il testo nazionale e incrementare le garanzie ed il valore per le aziende e per i lavoratori. In primis la creazione di un albo di soggetti che forniscono servizi agli agricoltori composto da un elenco pienamente affidabile sotto ogni punto di vista. Gli agricoltori devono essere messi in grado di operare delle scelte sull’affidamento di servizi in piena sicurezza e senza correre rischi.”

[galli torrini]

Print Friendly, PDF & Email