La vittima dopo il primo momento di smarrimento ha inseguito il rapinatore chiedendo aiuto a gran voce e riuscendo a raggiungerlo anche grazie all’intervento di un ciclista in transito, rimasto sconosciuto, che gli sferrava un calcio facendolo cadere a sua volta.
La donna impegnava quindi una breve colluttazione con l’aggressore colpendolo al volto e facendogli cadere gli occhiali da sole che indossava per nascondere parzialmente il viso, ma l’uomo, che nell’azione lasciava cadere il portafoglio rapinato, proseguiva la fuga riuscendo a eclissarsi.
Alla scena hanno assistito alcuni passanti che hanno avvisato il 112 e le pattuglie della stazione di Agliana e del Norm dopo avere soccorso la donna che fortunatamente non aveva riportato lesioni, hanno cominciato una capillare caccia all’uomo che attorno alle 15 ha dato i suoi frutti.
Infatti il rapinatore, G.P., 49enne pregiudicato residente a Quarrata, che sperava di non essere riconosciuto e ha cercato di disfarsi del coltello che è stato invece recuperato, è stato individuato e bloccato dai militari alla fermata dell’autobus prossima al supermercato Pam di via Fiorentina.
Dopo la formalizzazione dell’arresto è stato condotto nel carcere di Pistoia.
[l/a – carabinieri]