MONTECATINI. Identificato e denunciato pregiudicato nigeriano 39enne ritenuto responsabile di una rapina impropria.
L’uomo, nella mattinata di lunedì era stato protagonista di una movimentata situazione cominciata in Piazza Italia dove avrebbe sottratto il portafoglio, contenente circa quattrocento euro, a un 30enne di Pieve a Nievole che, mentre stava telefonando all’interno di una cabina telefonica, lo aveva appoggiato sull’apparecchio stesso.
Il ladro dopo averlo afferrato avrebbe violentemente spintonato la vittima verso l’interno della cabina per garantirsi la fuga a piedi, non avendo alcun mezzo di locomozione.
Ma il giovane, che era rovinato sul pavimento della cabina, dopo essersi rialzato aveva inforcato la propria bicicletta, parcheggiata poco distante, e aveva raggiunto una prima volta il ladro in via Solferino.
Il fuggitivo, per impedire alla vittima di bloccarlo, lo aveva colpito di nuovo spintonandolo ulteriormente, il tutto sotto gli occhi di vari passanti e commercianti della zona.
L’inseguimento si è protratto fino a Piazza del Popolo dove il cittadino nigeriano aveva fatto perdere le sue tracce e la vittima aveva segnalato la vicenda al 112.
Sempre nella mattinata un equipaggio del radiomobile aveva trovato presso il proprio domicilio il denunciato che però si era evidentemente già disfatto del bottino.
Le fasi della concitata azione sono state ricostruite dai militari del Norm con l’ausilio delle telecamere di sorveglianza del centro cittadino ed hanno confermato la precisa descrizione del pregiudicato fatta dalla vittima, consentendo la sua rapida individuazione e denuncia, al momento senza provvedimenti restrittivi.
[l/a – carabinieri]