LAMPORECCHIO. Arrestato mentre tenta di rubare le offerte da una chiesa.
I militari della locale stazione nel tardo pomeriggio di ieri sono intervenuti presso la Chiesa di Santo Stefano di via Vitoni su richiesta del parroco che, dalla canonica, mediante il monitor dell’impianto di videosorveglianza, aveva notato la presenza di un individuo che stava armeggiando nella zona delle cassette delle offerte.
I militari hanno sorpreso A.D.N., un pregiudicato 45enne residente in provincia di Napoli ma di fatto senza fissa dimora, con alle spalle una nutrita serie di vicissitudini di carattere penale avvenute sia nella regione d’origine che in Toscana, che, ignaro del fatto che le sue mosse erano state notate sebbene nella chiesa non vi fosse nessuno, non ha opposto resistenza.
Al momento dell’intervento era riuscito a prelevare solo alcune monete e banconote, utilizzando un metro flessibile dotato all’estremità di un nastro biadesivo, che poteva essere agevolmente introdotto nella fessura posta nella parte superiore della cassetta delle offerte.
Arrestato per furto aggravato è stato trasferito nelle camere di sicurezza della compagnia di Montecatini, in attesa della direttissima prevista per oggi.
MONTECATINI. Trasferito presso il carcere di Prato, pregiudicato 25enne domiciliato nella città termale. E.K., arrestato nel giugno del 2014 dai militari della radiomobile per un episodio di spaccio avvenuto nel parco di via Cividale, era stato recentemente ammesso alla misura cautelare dell’obbligo della permanenza notturna presso la propria abitazione.
Il giovane ha però più volte violato le prescrizioni impostegli e la Corte d’Appello di Firenze ha ritenuto di dover ripristinare la custodia cautelare in carcere.
[l/a – carabinieri]