carabinieri. TENTATO FURTO AL MUSEO SAN MICHELE DI MASSA

Una delle sale del Museo di Massa
Una delle sale del Museo di Massa

MASSA E COZZILE. Nel tardo pomeriggio di ieri, la sindaca di Massa e Cozzile, Marzia Niccoli, ha segnalato ai carabinieri di Montecatini che ignoti avevano praticato un foro nella parete esterna del complesso museale di San Michele di Piazza Cavour nella frazione di Massa, al probabile fine di introdursi nel piccolo museo per trafugare gli oggetti sacri di un certo pregio lì conservati.

Gli ignoti ladri sono stati probabilmente disturbati o non sono riusciti a portare a termine l’operazione non semplice di penetrare opere murarie piuttosto consistenti.

Una delle sale del Museo di Massa
Una delle sale del Museo di Massa

Per precauzione tutti gli oggetti di pregio sono stati tolti dal museo e provvisoriamente portati in un luogo sicuro in attesa della riparazione dei danni.

Il piccolo museo, di proprietà comunale, aperto nel 2004 e visitabile su prenotazione, è adiacente all’antica Pieve di S. Maria Assunta ed è composto dalla cappella di San Michele e due sale espositive ove sono conservati alcuni dipinti del XVII e XVIII secolo, paramenti e manufatti sacri di pregevole fattura.

La denuncia è stata formalizzata questa mattina dalla prima cittadina presso il comando stazione di Buggiano e, da una prima stima, i danni ammonterebbero a circa 1500 euro.

[l/a – carabinieri]

Print Friendly, PDF & Email