PISTOIA. Nel corso della nottata di oggi 21 dicembre, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagni di Pistoia hanno arrestato per il reato di estorsione e di lesioni aggravate, B. A. 27enne italiano con precedenti di polizia.
I Carabinieri del Norm erano intervenuti in via Antonelli a Pistoia a seguito di una segnalazione da parte di una 36enne casalinga straniera che lamentava di essere stata aggredita dall’arrestato il quale, dopo aver suonato al campanello della sua abitazione, si era introdotto in casa contro la sua volontà con la forza, passando poi a minacciare la donna affinché gli consegnasse del denaro.
Al diniego della donna il giovane la ha colpita con la cintura dei pantaloni sulla mano provocandole una lesione sanguinante e insistendo nella richiesta di denaro.
La donna vista la malaparata e la fuoriuscita di sangue, si è rifugiata presso una vicina di casa. I carabinieri, una volta giunti sul posto, si rendevano conto che il giovane, ben descritto dalla aggredita, si era già allontanato.
Le ricerche prontamente avviate hanno consentito di rintracciare in breve tempo l’autore del fatto presso il Circolo ricreativo del Fornacione.
Sul conto del giovane in questione venivano avviati ulteriori accertamenti all’esito dei quali è emerso che, tra le 17 e le 19 precedenti, si era reso autore di altre intemperanze sfociate nell’aggressione, senza alcun apparente motivo, di altri due giovani – un 15enne studente italiano e un operaio 35enne italiano – incontrati casualmente per strada, i quali avevano dovuto far ricorso alle cure del locale pronto soccorso ospedaliero riportando rispettivamente lievi lesioni il primo e il distacco di un dente il secondo il quale si trova tuttora ricoverato in ospedale, in attesa dell’intervento di ricostruzione; la donna straniera benché avesse riportato delle lesioni al dito di una mano, ha preferito non ricorrere alle cure ospedaliere.
L’aggressore all’atto del suo rintraccio presso il circolo ricreativo “Fornacione” si trovava in evidente stato di alterazione, verosimilmente alcoolica e a seguito dell’arresto è stato trattenuto nelle camere di sicurezza del Comando Provinciale Carabinieri di Pistoia e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria di Pistoia presso cui verrà condotto in per la convalida dell’arresto e l’eventuale giudizio direttissimo.
BOTTEGONE. Il 19 u.s., una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Pistoia/Capostrada è intervenuta presso un esercizio commerciale del centro città dove era segnalato un furto in atto.
La pattuglia giunta sul posto ha accertato che un 24enne pregiudicato, italiano, senza fissa dimora, si era appropriato di un capo di abbigliamento occultandolo sotto il proprio giaccone ed eludendone il pagamento.
Il giovane non è riuscito a perfezionare il furto per l’intervento del personale anti-taccheggio che ha poi richiesto l’intervento dei carabinieri i quali non hanno potuto far altro che recuperare e restituire agli aventi diritto il capo di abbigliamento oggetto del furto mentre l’autore è stato denunciato a piede libero perché ritenuto responsabile di tentato furto.
[mancini – carabinieri]