CARI E DIFFICOLTOSI GLI SFRATTI PER FINITA LOCAZIONE

SUNIA SIMBOLOPISTOIA. La sospensione degli sfratti per finita locazione che riguarda famiglie in condizioni di grave disagio è stata introdotta dalla legge n. 11/2015, convertita in legge, con modificazioni, del Decreto Legge 31 dicembre 2014, n. 192, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (Mille Proroghe 2015) in vigore dal 28 febbraio.

La soluzione adottata però non è semplice, né poco costosa: si prevede un ricorso al Tribunale per accertare situazioni del tutto evidenti e documentate (età, reddito, handicap, malattie allo stato terminale, composizione dello stato di famiglia) che sino ad oggi potevano, più semplicemente e senza nessun costo, essere auto-certificate con dichiarazione consegnata all’ufficiale Giudiziario.

Il Sunia ha lanciato un appello a Parlamento e Governo affinché nei prossimi giorni siano dati chiarimenti per semplificare al massimo le procedure abbattendo i costi per le famiglie.

Ma il tema fondamentale è quello di assicurare realmente il passaggio da casa a casa a queste famiglie, e qui le misure adottate e le altre esistenti corrono il grave rischio di arenarsi già nella fase di ripartizione delle risorse sulle quali assistiamo ad un forte e colpevole ritardo dei decreti attuativi sui fondi 2015 per il sostegno agli affitti e sugli stanziamenti destinati al recupero degli alloggi pubblici per i quali bisognerà attendere la concreta attuazione dei programmi di risanamento.

Il Sunia di Pistoia è a disposizione dei cittadini interessati per la verifica delle singole situazioni e per fornire tutte le indicazioni necessarie all’ottenimento della proroga. Per ulteriori informazioni è consigliato concordare un appuntamento telefonando al seguente numero 0573/365847

[sunia – pistoia]

Print Friendly, PDF & Email