CARLO BOTTI È IL NUOVO DIRETTORE DELLA PEDIATRIA DI PESCIA

Carlo Botti

PISTOIA. Il dottor Carlo Botti è il nuovo direttore della Pediatria dell’ospedale di Pescia. La struttura fa parte del Dipartimento aziendale materno-infantile diretto dal dottor Giansenio Spinelli.

Botti, che si specializzato con lode nel 1987, ha iniziato la sua attività lavorativa proprio al S.S. Cosma e Damiano, nel centro trasfusionale dov’è tornato negli anni novanta come aiuto pediatra per poi diventare nel 2011 referente dell’attività pediatrica.

Lo specialista ha annunciato che si occuperà, di concerto con il direttore della struttura complessa di pediatria di Pistoia dottor Rino Agostiniani, di perseguire per il S.S. Cosma e Damiano, il riconoscimento di “ospedale amico del bambino”.

Gli altri obiettivi sono: la promozione dell’allattamento al seno e dei disturbi nutrizionali e gastroenterologici della prima infanzia, oltre al sostegno e l’educazione dei genitori alla relazione con i propri figli.

Botti diventa nel 1988 assistente in pediatra presso l’Ospedale di Porretta Terme, dove si occupa di allergologia pediatrica fino 1989, anno nel quale inizia la sua esperienza di emergenza urgenza in pediatria, presso l’Ospedale Pediatrico Istituto di ricerca e cura Giannina Gaslini di Genova.

Tornato in Toscana nel 1990 come aiuto pediatra, presta servizio negli ospedali di Portoferraio, a Pescia e a Pistoia, dedicandosi alla gastroenterologia e all’ecografia pediatrica, oltre che ai disturbi del comportamento alimentare (DCA), argomento sul quale, insieme ad altri colleghi, stila le linee di indirizzo sul percorso diagnostico e terapeutico. Eletto negli anni 2000, per due mandati triennali, alla carica di Presidente del Comitato Scientifico Regione Toscana dell’Associazione Italiana Celiachia, segue da vicino le problematiche normative e cliniche di tale condizione, organizzando numerosi incontri e congressi e corsi di formazione sulla celiachia.

Riceve successivamente l’incarico temporaneo di direzione della Pediatria di Pescia prima dell’unificazione delle strutture aziendali. Dal 2011, come referente clinico, ha seguito la continuità dell’attività pediatrica di Pescia: i letti di osservazione pediatrica, le attività di consulenza al pronto soccorso, neonatologia, nido-rooming-in ed attività ambulatoriali specialistiche pediatriche.

Print Friendly, PDF & Email