carmignano. ALDO CIGHERI, ARTISTA DIMENTICATO?

Uno dei tanti dépliant pubblicitari realizzati da Cigheri

CARMIGNANO. [a.b.] Ha sicuramente dato lustro a Carmignano il maestro Aldo Cigheri, grafico, illustratore e pittore di talento, nato a Genova nel 1909 e morto nel comune mediceo nel 1995.

Una figura di grande talento che lega la sua opera in modo particolare all’arte grafica e in particolare alla illustrazione pubblicitaria nel cui settore ha avuto un ruolo di fondamentale importanza nel XX secolo.

Residente a Carmignano a partire dagli anni Sessanta eseguì tra l’altro alcuni lavori per il comune (tra cui il manifesto del palio dei ciuchi o la cartina del comprensorio comunale).

Nel 1998 a tre anni di distanza dalla morte il comune intitolò alla sua memoria la sala consiliare e allestì una mostra con un ampio nucleo di lavori, generoso lascito dell’artista al comune di Carmignano.

Il nome di Aldo Cigheri torna ora d’attualità grazie ad una interpellanza presentata dal consigliere comunale dove si chiedono notizie riguardo a quel lascito artistico.

Ecco il testo dell’interpellanza:

Al Sindaco di Carmignano
Sede

Oggetto: Interpellanza sulle opere di Aldo Cigheri

Mauro Scarpitta

Premesso che

  • Per molto tempo le opere di questo pittore e illustratore sono state presenti sulle pareti del Salone consiliare, peraltro a lui intitolato nel 1998
  • La sua figura è stata particolarmente rilevante nel panorama dell’illustrazione pubblicitaria del ‘900 soprattutto in ambito turistico
  • Anche in ambito locale la sua attività ha lasciato tracce importanti

                                                                  Chiedo

  • Dove si trovano adesso, e in che stato di conservazione e protezione, le sue opere di proprietà comunale
  • Dove è finita la targa a lui dedicata apposta a suo tempo nel salone consiliare
  • Se non si ritenga di dare anche a questo artista il meritato rilievo, considerando anche la sua rilevanza pionieristica nell’ambito della comunicazione pubblicitaria.

Distinti saluti

Mauro Scarpitta

Vedi: interpellanza cigheri

Print Friendly, PDF & Email