CARMIGNANO. “Sono un piccolo commerciante che vuole partecipare alla cittadinanza attiva per migliorare la qualità della vita ed i servizi a Carmignano”.
Così Andrea Bassini, membro del Meetupcarmignano Cinque Stelle dal dicembre 2015 si descrive agli altri membri del gruppo ribadendo la propria convinzione nel fatto che “i cittadini devono riprendersi il controllo del proprio futuro”.
È lui il nome scelto come candidato sindaco del M5S di Carmignano alle prossime elezioni amministrative del 5 giugno.
Venerdì è arrivata anche l’attesa certificazione ufficiale da parte del Movimento 5 stelle nazionale. Andrea Bassini, 49 anni, è titolare della mesticheria che si trova nel centro di Carmignano.
Originario di Pescia da anni vive a Carmignano, dove si è occupato della “Strada dei Vini”, di Pro Loco ma anche di Museo della Vite e del vino. È alla sua prima esperienza politica e non ha mai ricoperto finora cariche politiche.
Tra i suoi interessi è lui stesso che ha segnalato agli altri membri pentastellati “viaggi internazionali, passeggiate naturalistiche, cucina, degustazione vino, cibo italiano, creatività, Beppe Grillo, Giustizia sociale, Diritti umani, Sostenibilità, attivismo civico, creazioni manuali, guardare film, film indipendenti, lettura, letteratura, benessere, cambio di vita, medicina alternativa, vivere sano, energia, soccorso di cani, benessere degli animali, animali da compagnia, parchi per cani, cani di piccola taglia, passeggiate per cani”.
L’arrivo della certificazione ufficiale è stato accolto con “emozione irrefrenabile” e con “un attimo di sincera commozione” seguito dalla presa di coscienza delle responsabilità che ne sono derivate.
Andrea Bassini potrà contare sull’appoggio di un gruppo di cittadini prestato al servizio della politica locale.
“Ieri – ha scritto sul diario pubblicato su facebook – un passante, si è fermato e ci ha detto: oggi è un giorno storico per il paese, comunque vada è nata l’opposizione. Questa frase la pubblico per chi ci chiama 5 stalle, per chi ha la coda di paglia, per chi corre per la poltrona. Gli abitanti di Carmignano, qualsiasi fede politica abbiano, lo sanno che è la verità…”.
Intanto a Carmignano il Movimento 5 Stelle è impegnato per la presentazione della lista. “Presentato il programma del M5S Carmignano – aggiunge Bassini – spero in un bel confronto pubblico”.
Per il momento il nome di Andrea Bassini si aggiunge a quello di Edoardo Prestanti, candidato sindaco appoggiato dalla coalizione sostenuta da Pd, Sel, Psi e Democrazia solidale, che si presenta con la lista Idee per Carmignano.
Ma il Prestanti che idee nuove porta?
Quelle per tappare gli abusi edilizi del suo partito…?
Mi scappa da ridere!!!