CARMIGNANO. [a.b.] Nel caso il Movimento Cinque Stelle vincesse le elezioni amministrative gli assessori che affiancheranno Andrea Bassini saranno scelti “tra persone competenti e indipendenti, non necessariamente iscritte al Movimento 5 Stelle, che dimostrino piena adesione al programma e reale volontà di realizzarlo”.
È questa la novità annunciata dal candidato sindaco pentastellato che ha reso noto il bando di selezione degli assessori. “Credo – ha scritto Bassini – che sia una piccola rivoluzione che porterà questo splendido territorio ad avere una migliore amministrazione”.
E ha aggiunto: “Riprendendo le linee guida del nostro programma, crediamo fermamente che il Comune appartenga ai suoi abitanti, e da questi debba essere gestito con attenzione e responsabilità, e che non si possa più affidare ad un sistema di governo che preveda un impegno della cittadinanza solo nel momento del voto, affidando così le proprie sorti agli interessi di pochi. È nostro impegno quindi rendere trasparente l’amministrazione comunale e la sua gestione, e ai cittadini elettori chiediamo partecipazione, per portare avanti il nostro progetto”.
Il Movimento Cinque Stelle avvia quindi ufficialmente la ricerca tra i cittadini di “competenze e motivazioni che possano far si chè il programma si realizzi nel migliore dei modi”.
Questa la procedura di selezione indetta per la scelta degli assessori che (eventualmente) faranno parte della giunta comunale
Selezione
Gli assessori saranno scelti tra persone competenti ed indipendenti, non necessariamente iscritte al Movimento 5 Stelle, che dimostrino piena adesione al programma e reale volontà di realizzarlo.
Tutti i cittadini che avranno presentato domanda di candidatura valida, saranno ammessi con riserva della verifica di quanto dichiarato. La verifica verrà effettuata in sede di colloquio, al quale i candidati saranno invitati mediante convocazione inviata tramite e-mail.
Il candidato in sede di colloquio dovrà produrre tutta la documentazione in originale dichiarata nella domanda di candidatura e sosterrà un colloquio con il candidato sindaco e alcuni candidati al consiglio comunale, che verterà principalmente su considerazioni per l’attuazione del programma elettorale. È ovviamente condizione imprescindibile che il candidato conosca in maniera completa ed accurata il programma e che lo condivida.
Assessorati
Nella prossima legislatura sarà possibile nominare al massimo 5 assessori. A seconda delle competenze dei cittadini che invieranno il loro curriculum vitae per candidarsi verranno accorpate, ovviamente per macrotematiche, le seguenti deleghe: Sanità, Sicurezza, Urbanistica, Scuola e formazione, Informatica, Comunicazione, Politiche culturali e giovanili, Sport, Bilancio, Personale, Politiche del lavoro, Attività economiche e produttive, Opere pubbliche, Ambiente e sviluppo sostenibile, Agricoltura, Trasporti, Viabilità, Energia e rifiuti, Politiche sociali e Turismo.
Il candidato, nella sua presentazione dovrà specificare quali sono le deleghe per le quali si vuole proporre.
Procedura per la candidatura ad assessore
Inviare una e-mail indicando nell’oggetto “Candidatura ad Assessorato” all’indirizzo m5scarmignano@gmail.com con allegati:
- a) lettera di auto presentazione* con indicazione degli ambiti per i quali ci si intende candidare come assessore, scelti tra quelli qui sopra indicati
- b) curriculum vitae
- c) foto in formato .jpg
- d) consenso al trattamento del dati personali (allegato A)
La mancata ricezione della documentazione completa sarà motivo di esclusione immediata che verrà comunicata all’interessato con e-mail di risposta.
Costituiscono criteri preferenziali e non obbligatori: età minima 25 anni, Curriculum vitae attestante la competenza nell’ambito delle deleghe scelte, sia come titolo di studio che come esperienze comprovate nello stesso ambito, padronanza di una lingua straniera, conoscenza della realtà territoriale, conoscenze informatiche.
Criterio obbligatorio è la residenza nel Comune di Carmignano.
Modalità di selezione e valutazione
La scelta dei candidati avverrà tramite una graduatoria ottenuta sommando i punteggi assegnati dalla commissione con cui si sosterrà il colloquio, ai seguenti elementi:
- Curriculum vitae e lettera di presentazione (da 0 a 15 punti)
- Colloquio di selezione (da 0 a 15 punti)
Il candidato sindaco ed i candidati al consiglio comunale formeranno la giunta in base alla graduatoria emersa dalla selezione.
Il candidato sindaco avrà diritto di veto su ciascuna candidatura, in quanto gli assessori saranno alle sue dirette dipendenze.
Note finali
Il Movimento 5 Stelle di Carmignano si riserva di modificare ancora la distribuzione delle deleghe degli assessori fino alla effettiva assegnazione.
La lettera di presentazione deve includere:
- Autodichiarazione di non avere condanne penali o carichi pendenti (avverrà comunque una verifica in un secondo momento) e di non essere attualmente iscritto ad altri partiti politici
- Eventuali ruoli politici svolti in passato (anche di semplice candidatura o di organizzazione interna) per un qualsiasi movimento politico, partito o lista civica
- Eventuali precedenti iscrizioni a partiti
- dichiarazione di conoscenza, condivisione ed impegno nel realizzare il programma del Movimento Cinque Stelle di Carmignano
- L’indicazione di eventuali partecipazioni o ruoli dirigenziali nei consigli di amministrazione in società pubbliche/private che hanno interessi economici con il Comune di Carmignano.