CARMIGNANO. “Si preparano a governare per 10 anni, almeno leggendo La Nazione di sabato 16 gennaio – ci dice un lettore di Carmignano –, ma non ce la raccontano giusta. Il piano-Prestanti non è affatto, secondo me, la soluzione di rinnovamento come vogliono farci credere: è che, nel gioco di birilli della giunta di centrosinistra, gli altri uomini sono lunghi e distesi andati a terra…”.
E il lettore, che ci chiede di restare anonimo, mette sul nostro tavolo una serie di foto, alcune delle quali compaiono in questo stesso articolo.
L’avvicendamento, già presentato da sabato scorso, è solo l’ultimo atto di vari problemi che si trascinano da diverso tempo nella Giunta Cirri, in cui Sofia Toninelli (Pd), storica aspirante Sindaca, non potrebbe affacciarsi al balcone politico di Carmignano senza dover spiegare, e con dovizia di particolari, le trasformazioni che certi suoi terreni avrebbero subìto a cavallo dei due ultimi piani regolatori, periodo in cui il fabbricato che ci viene mostrato in foto risulterebbe più alto di almeno un metro e mezzo rispetto al consentito: perché il progetto, invece di prendere le misure dal piano-strada, si sarebbe elevato dal suolo prendendole da un piano di riporto-terra ben più elevato.
“Si parla addirittura – continua il nostro lettore – di Procura di Prato che sta indagando su questa operazione che avrebbe visto la cessione del terreno su cui sorge l’edificio con il sistema dell’io ti cedo la terra e tu mi paghi, in cambio, con alcune unità immobiliari che realizzerai”.
Per chiarirci le idee, chiediamo al nostro interlocutore che cosa abbia fatto il Comune in proposito. E ci viene risposto che, pur nell’incertezza generale dovuta a una sostanziale mancanza di trasparenza di uffici e strutture, non sembra che il Comune abbia emesso alcuna ordinanza per imporre i provvedimenti del caso: il tutto sarebbe così rimasto in un’aria grigia di ambiguità con un Sindaco, Doriano Cirri, che, assessore all’urbanistica, avrebbe preferito non prendere posizione contro una propria collaboratrice storica e per giunta grande (così ci viene detto) portatrice di voti alla fucina del Pd, la cui eminenza grigia ci viene presentata in Antonio Cirri, un nome che sarebbe girato anche nella ormai famosa storia della scuola dei marescialli di Firenze e non solo.
“E non è finita qui – continua il lettore –. Sempre su terreni dell’Assessore all’istruzione, al posto di una rotonda, e quindi di una infrastruttura pubblica, sarebbe stato fatto crescere un bar… Ma è possibile – conclude – che nel nostro Paese si debba andare avanti a colpi di rasoio di questo tipo?”.
Allora, se le cose stanno così, aggiungiamo noi, tutta l’operazione-Prestanti sarebbe solo… cosa?
“Una bella mano avanti per cercare di stoppare e condizionare l’andamento delle prossime elezioni amministrative, previste per maggio 2016; e per tappare tutte le possibili falle. In fondo – prosegue il nostro lettore – se leggete bene fra le righe della Nazione, nell’articolo della Quercioli, si riesce a comprendere piuttosto bene che dietro al motivo del rinnovamento tende a celarsi il timore di un’inversione di rotta repentina, con qualche castello di sabbia che sarebbe destinato a disfarsi e a provocare uno sfarinamento del Pd locale, già abbastanza sotto pressione per i fatti di cui vi ho parlato… E questo nessuno lo vuole”.
In effetti, quando nell’articolo della Nazione si parla di “riassetto della macchina comunale”, il Pd di Prestanti non vorrà mica alludere proprio a questa necessità di rendere credibilità e sicurezza a un Pd che trema dinanzi a certe incognite come – oltre Forza Italia – la Lega e i 5 Stelle, che – è cosa certa – su un caso come quello della Toninelli, ove ne fosse appurata la veridicità, non andrebbero certo con mano di velluto…?
E la scelta evitando rigorosamente le primarie, non vorrà mica annunciare un tentativo di una frangia piddìna di evitare basse manovre che, a suon di voti ottenuti in altro modo, potrebbero imporre di nuovo una pariglia di cavalli che quanto a trasparenza potrebbero aver davvero poco, al contrario di quanto promette la giovane squadra-Prestanti?
One thought on “carmignano-elezioni. PRESTANTI “SINDACO DELLA PULIZIA”?”
Comments are closed.