carmignano. GIORNO DEL RICORDO. PER NON DIMENTICARE LA TRAGEDIA DELLE FOIBE

Rosso Istria

CARMIGNANO. [a.b.] Questa sera, lunedì 10 febbraio, alle 21.15 nel salone consiliare in piazza Vittorio Emanuele II, 3 l’amministrazione comunale in occasione del Giorno del Ricordo, vuole raccontare, ricordare e commemorare questo triste evento della storia italiana.

Nell’occasione verrà proiettato il film “Red Land (Rosso Istria)” di Maximiliano Hernando Bruno con Selene Gandini, Franco Nero, Geraldine Chaplin, Sandra Ceccarelli, Romeo Grebensek

Estate 1943. Il 25 luglio Mussolini viene arrestato e l’8 settembre l’Italia firma quell’armistizio separato con gli angloamericani che condurrà al caos. L’esercito non sa più chi è il nemico e chi l’alleato.

Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a se stessi nei teatri di guerra, ma anche e soprattutto per le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana.

In questo drammatico contesto storico, avrà risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all’Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini avendo la sola colpa di essere Italiana e figlia di un dirigente locale del partito fascista.

A conclusione del film interverranno lo storico e docente dell’Università degli studi di Firenze Luca Bravi; il Sindaco Edoardo Prestanti e l’assessore alla Cultura Stella Spinelli.

Print Friendly, PDF & Email