carmignano. IL COMPLESSO DI SANTA CATERINA MESSO IN SICUREZZA DAI VIGILI DEL FUOCO

Dopo l’esposto presentato dal capogruppo del centrodestra Angela Castiello

Il complesso di Santa Caterina 1

CARMIGNANO. Dopo la mia interpellanza inerente la verifica dello stato di manutenzione e sicurezza della scuola dell’infanzia Santa Cristina e di altri edifici comunali, tra i quali il complesso di Santa Caterina discussa nella seduta del Consiglio Comunale del 23 settembre 2022, l’assessore Fratoni ha dichiarato che, dopo l’evento eccezionale del 18 agosto 2022: “i dipendenti comunali hanno controllato l’assenza di pericoli dell’edificio di Santa Caterina” e che l’immobile viene visionato con controlli periodici.
Ho protocollato una richiesta di accesso agli atti dove chiedevo contezza dei documenti attestanti i controlli, ed inoltre il 6 ottobre ho effettuato un sopralluogo presso l’edificio per verificare di persona se effettivamente il complesso santa Caterina non desti preoccupazione.
Dal sopralluogo mi sono resa conto dello stato di abbandono in cui versa l’edificio ed in particolare la precarietà:

1. il marciapiede che costeggia il fabbricato non è transennato, con la possibilità che cada sui pedoni qualche porzione di materiale proveniente dal tetto o parete dell’edificio;
2. nonostante lo stato precario all’interno dei locali ci sono oggetti e materiali di proprietà comunale, composti da sostanze che possono prendere fuoco;
3. ci sono situazioni di scarse condizioni igienico-sanitarie, data la presenza di topi e ratti.

Il complesso di santa caterina 2

Visto che l’ufficio competente non mi ha saputo fornire i documenti che ho richiesto per attestare i controlli periodici di cui ha parlato l’assessore Fratoni, ho protocollato nella tarda mattinata di oggi un esposto presso il comando provinciale dei Vigili del Fuoco che, nel primo pomeriggio di martedì 18 ottobre 2022 è intervenuto ritenendo di prendere provvedimenti con tempestività, dando indicazioni sulla messa in sicurezza di una porzione dell’immobile, in particolare quella dove il tetto è crollato.
La domanda sorge spontanea :”Cosa ha fatto il sindaco Prestanti per mettere in sicurezza l’edificio dell’Ex-Santa Caterina?” Ricordo solo un bando di idee costato ai cittadini 60.000€ che non ha portato nessun risultato, se non meno soldi nelle casse comunali.

Io sono una donna del fare e questo esposto ne è un esempio, ritengo sia arrivato il momento di parlare seriamente del futuro del Santa Caterina, proponendo progetti fattibili e concreti.
Un ringraziamento doveroso a tutto il comando dei Vigili del Fuoco che svolgono il proprio dovere con senso di responsabilità e coscienza.

 Angela Castiello

Print Friendly, PDF & Email