carmignano. IL “RIGOLETTO” APPRODA A ARTIMINO

Il manifesto
Il manifesto

CARMIGNANO. Il Rigoletto di Verdi approda alla corte dei Medici. Le azioni dello spietato buffone deforme si compiono infatti nella suggestiva cornice di Villa “La Ferdinanda” di Artimino (Carmignano), luogo nel quale andrà in scena mercoledì 13 luglio (ore 21:30) il Rigoletto promosso dall’associazione Omega.

Mercoledì mattina a Palazzo Buonamici, il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti e la presidente di Omega Rosa Maria Freiles, accompagnati dalla direttrice di Artimino Resort Annabella Pascale, il regista Marcello Lippi e il tenore Angelo Fiore, hanno presentato l’allestimento che fa parte della quarta edizione dell’Omega Festival 2016.

Una scenografia naturale e sicuramente originale è quella che attende il pubblico di Rigoletto, un intenso dramma di passione, vendetta, tradimento e amore filiale che Verdi mise in scena per la prima volta nel 1851.

“Spostare l’azione sulla scalinata della Villa medicea di Carmignano offre un aggancio formidabile per promuovere, insieme all’arte, la cultura e le bellezze architettoniche del nostro territorio l’eccellenza dei suoi prodotti” – ha sottolineato Prestanti, ricordando fra l’altro il prestigioso compleanno del vino di Carmignano che vanta ben tre secoli di storia.

“L’opera va portata a domicilio – ha detto il regista Marcello Lippi spiegando il perché della scelta di una location così particolare –. L’arte è un diritto dei cittadini e per questo merita di essere rappresentata non solo nei teatri ma in tutti i luoghi in cui è possibile avvicinarla”.

A interpretare il Duca di Mantova ci sarà il tenore siciliano ma toscano di adozione Angelo Fiore che sta conducendo una brillante carriera artistica sia in Italia sia all’ estero dove è chiamato e acclamato nei vari teatri tra Copenaghen e la Russia.

La conferenza stampa per il Rigoletto a Artimino
La conferenza stampa per il Rigoletto a Artimino

La parte di Rigoletto è affidata a Stefano Meo, uno dei baritoni più importanti dell’attuale panorama lirico italiano, Gilda sua figlia sarà Linda Campanella, soprano lirico di coloratura che ha lavorato in importanti teatri e con grandi registi come Luca Ronconi, Beppe de Tommasi, Filippo Crivelli.

La direzione d’orchestra è affidata ad Alan Freiles, alla guida dell’orchestra La Nuova Europa.

Il cast artistico si completa con Tullio Silvio Falzoni, gran voce di basso (Sparafucile), e la mezzosoprano Georgina Costea (Maddalena) direttamente da Bucarest.

Dopo il Nabucco, sempre promosso da Omega nei giorni scorsi nella Corte delle sculture a Prato, il Rigoletto completa nella splendida e storica Villa Medicea “La Ferdinanda” il percorso avviato negli anni passati con la rappresentazione de La Traviata, Tosca e Turandot, sempre caratterizzate da un grande successo di pubblico (sono stati 650 i biglietti staccati nel 2015 per la Turandot).

Per ulteriori informazioni e per la prevendita dei biglietti omegamusica.org, tel. 055 87 51 426 o Pro loco di Carmignano 055 87 12 648.

Gli ingressi hanno un costo differenziato di 30, 25 o 20 euro a seconda dei settori.

O.m.g.a. Associazione Culturale no-profit – Tel. 055 8711291 o 338 25 66 236 e-mail omegamus@virgilio.it.

[provincia prato]

Print Friendly, PDF & Email