carmignano. MENSA SCOLASTICA, GLI INTERVENTI NECESSARI E POSSIBILI

mensa
Mensa scolastica [repertorio]
CARMIGNANO. Il Movimento 5 Stelle di Carmignano ha recepito l’esigenza di molti genitori con i figli alunni nelle scuole di Carmignano sulle problematiche della mensa scolastica.

Abbiamo organizzato incontri aperti a tutti per capire meglio la gestione, il rispetto della convenzione in corso con la cooperativa Cir-Food e le aree di miglioramento.

Abbiamo chiesto l’aiuto di una biologa specialista di fama internazionale nel settore dell’alimentazione infantile, la dottoressa Renata Alleva, che oltre ad esporre i suoi studi ha contribuito direttamente a cercare di capire gli interventi necessari e possibili.

Grazie a questo lavoro di analisi oggi presentiamo questa interpellanza dove rammentiamo le linee guida per una corretta alimentazione infantile, chiediamo delle variazioni sul cibo fornito agli alunni, chiediamo spiegazione delle incongruenze sul menù pubblicato e riconosciuto dall’amministrazione comunale, chiediamo maggiore territorialità dei prodotti privilegiando così una vera filiera corta che potrebbe portare anche allo sviluppo di nuove attività imprenditoriali sul territorio e tramite le culture biologiche alla difesa ambientale del comune di Carmignano.

A margine chiediamo di avere un regolamento per la composizione ed il funzionamento della commissione mensa che ad oggi non ci è stato dato modo di capire, questo visto anche l’obiettivo di trasparenza e partecipazione annunciato più volte dal sindaco Prestanti e per questo presentiamo la nostra proposta in allegato all’interpellanza.

Il nostro gruppo di lavoro rimane ovviamente aperto nella sua attività, tutti i cittadini potranno partecipare senza distinguo per opportunità o appartenenza politica, per dare il proprio contributo.

Tutto questo per una reale partecipazione dei genitori, senza censure o riunioni ristrette.

Aspettiamo di avere una risposta a tutto ciò al prossimo consiglio comunale.

Andrea Bassini
Capogruppo M5S Carmignano

Vedi:

Chi è la dottoresa Renata Alleva

Renata Alleva è laureata in Scienze Biologiche nel 1990, con una tesi su l’obesità infantile. Nel 1991 vince il concorso per un dottorato di ricerca in Biochimica presso l’Università di Bologna e ne consegue il titolo nel 1995, con una tesi che ha come argomento lo studio delle lipoproteine plasmatiche.

Durante il dottorato di ricerca ha trascorso un periodo di attività di ricerca presso l’Istituto di Tecnologia e Fisiologia degli Alimenti dell’Università di Granada (Spagna), e successivamente nel 1996 vince una borsa post-dottorato e svolge gran parte dell’attività di ricerca presso la Biochemistry Unit dell’Hearth Research Insitute di Sydney (Australia), diretto dal Prof Roland Stocker, poi ad Aberdeen ( Scozia), presso il Dna Instability Group, del Rowett Institute diretto dal Prof. Andrew Collins e ad Amburgo (Germania), presso il dipartimento di Biochimica dell’Università di Medicina diretto dalla Prof. Ulricke Beisigel.

La dottoressa Renata Alleva
La dottoressa Renata Alleva

Rientrata in Italia, dal 1999 è ricercatore a contratto presso l’Irccs Rizzoli di Bologna e collabora con l’Apoptosis Research Group, School of Medical Science (Griffith University, Gold Coast Australia), diretto dal Prof. Jiri Neuzil.

Nel 2004 consegue un master di II° livello in Nutrizione Clinica presso l’Università di Siena; nel 2005 vince il concorso per il corso di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e nel 2009 consegue il titolo di specialista, presso l’Università di Siena. Nel 2004 inizia ad esercitare la professione di Nutrizionista.

È autrice di circa 50 lavori internazionali e capitoli di libri con un impact factor di 131.49, in argomenti che riguardano Alimentazione, Integratori, Nutrigenomica, Stress Ossidativo e tumori.

Relatrice in convegni nazionali e internazionali, e corsi Ecm, ha vinto 3 premi nazionali come migliore comunicazione e collabora con varie testate giornalistiche. È impegnata da anni nella promozione della salute attraverso i corretti stili alimentari con particolare attenzione all’Agricoltura Biologica, ed ha partecipato come relatore a cicli di incontri presso scuole materne, medie inferiori e superiori, associazioni private, e corsi di aggiornamento Ecm.

È rewier per riviste scientifiche internazionali, British journal of Nutrition, European Journal of Nutrition, Toxicology in vitro. Negli ultimi anni si è interessata al ruolo dei pesticidi sulla salute umana e ha partecipato come relatore a diversi convegni informativi sul tema. È presidente della sezione provinciale dell’Isde ( associazione medici per l’ambiente) di Ascoli Piceno e membro del Pan (Pesticide Action network) Italia.

Print Friendly, PDF & Email