carmignano. MONSIGNOR TARDELLI E L’ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO

Francesco-laudato sìCARMIGNANO. Su iniziativa del Comune giovedì 10 dicembre alle 21 nella sala consiliare in piazza Vittorio Emanuele II, 3  il vescovo di Pistoia Monsignor Fausto Tardelli presenterà l’enciclica di Papa Francesco “Laudato sì”

Fin dalle prime righe, Papa Francesco indica che la crisi ecologica è «…una conseguenza drammatica dell’attività incontrollata dell’essere umano» e che «…attraverso uno sfruttamento sconsiderato della natura, egli rischia di distruggerla e di essere a sua volta vittima di siffatta degradazione».

L'invito
L’invito

Indica l’«…urgenza e la necessità di un mutamento radicale nella condotta dell’umanità», perché, ha detto, senza un «…autentico progresso sociale e morale…» la crescita economica e il progresso tecnologico più prodigioso possono ripercuotersi contro l’uomo.

Per questi motivi, il papa richiama l’uomo a una “conversione ecologica globale”, a “un’autentica ecologia umana”, ad «…un’ecologia integrale, vissuta con gioia e autenticità», a «…eliminare le cause strutturali delle disfunzioni dell’economia mondiale e di correggere i modelli di crescita che sembrano incapaci di garantire il rispetto dell’ambiente».

L’introduzione termina con un forte invito a tutti gli uomini di buona volontà, credenti e non credenti: «Il mondo è qualcosa di più che un problema da risolvere, è un mistero gaudioso che contempliamo nella letizia e nella lode»,«…tutti possiamo collaborare come strumenti di Dio per la cura della creazione, ognuno con la propria cultura ed esperienza, le proprie iniziative e capacità».

[comune carmignano]

Print Friendly, PDF & Email