carmignano. MOOD SUMMER FESTIVAL, INDIE ROCK NEL PARCO MUSEO

Nada a Seano

CARMIGNANO. Venerdì 14 e sabato 15 luglio 2017 dalle ore 21,00 il Parco Museo Quinto Martini di Seano, diventa il palcoscenico per due giorni di musica dal vivo con il Mood Summer Festival ovvero il festival indie rock. L’intento è quello di promuovere e far conoscere splendide location del comune di Carmignano grazie all’organizzazione di concerti di artisti indipendenti.

L’intero festival è ideato e organizzato da Filippo Morganti grazie al contributo e al patrocinio del comune di Carmignano.

La serata del 14 luglio vede l’esibizione di Nada con la giovane formazione indi-rock campana A Toys Orchestra vincitrice di importanti premi e riconoscimenti nel panorama musicale le cui melodie forti e malinconiche ben si sposano con la particolare voce dal timbro capriccioso di Nada.

Nada è la musa della musica indipendente italiana, cantautrice molto amata dalla critica e da un pubblico di età ed estrazione diverse. Un’artista che ha fatto della pancia e del cuore il fulcro attorno al quale far girare l’urgenza del suo messaggio musicale che ancora oggi affascina e suggestiona il pubblico.

Non è un caso quindi che abbia deciso – come già accaduto in passato con Zen Circus e Criminal Jokers – di coinvolgere gli A Toys Orchestra, una band con una storia solida e prestigiosa e che come lei ha saputo conquistare una credibilità trasversale, cavalcando l’eterogeneità di ascoltatori appartenenti a epoche e generazioni diverse.

Il logo

Gli A Toys Orchestra accompagneranno Nada e la sua magnifica voce in tutte le date del prossimo tour, durante il quale rimescoleranno le carte del suo nuovo, apprezzatissimo album L’amore devi seguirlo, pubblicato da Santeria/Audioglobe lo scorso 15 gennaio.

La serata di sabato 15 luglio sarà più young con l’esibizione degli Ex-Otago.

A dispetto del nome, gli Ex-Otago, sono un quintetto tutto italiano, genere indi-pop, seguitissimo da migliaia di giovani, che proporrà uno stupendo repertorio di brani di propria produzione che parlano d’amore e di cose dolci in un mondo dove l’urlo e la rabbia fanno da padrone.

Gli Ex-Otago si formano nel 2002 nella città di Genova, quartiere di Marassi. All’inizio sono in tre: Simone Bertuccini, Maurizio Carucci, Alberto Pernazza Argentesi e si raccontano con una chitarra acustica, due pianole e qualche giocattolo.

Nel 2002 l’esordio con The Chestnuts Time, nel 2004 arriva alla batteria Gabriele Floris, il gruppo firma con Riotmaker Record nel 2007 ed esce il primo singolo Giorni Vacanzieri che decreta il successo del gruppo e anticipa il secondo disco Tanti Saluti.

A un anno di distanza per la compilation Post Remix Vol. 1 risuonano The Rhythm of the Night di Corona, diventando subito una Hit. Nel 2009 il gruppo realizza la prima campagna italiana di Crowdfunding con il progetto Anche io produco gli Ex-Otago attraverso l’azionariato popolare riescono ad autoprodurre il disco e volano a Bergen in Norvegia per registrarlo insieme a Davide Bertolini (produttore dei Kings of Convenience). L’album Mezze Stagioni esce nel 2010 anticipato dal singolo Marco Corre.

Nel 2012 Alberto “Pernazza” esce dal gruppo, alle tastiere e cori arriva Francesco Bacci e al sax e flauto traverso Olmo Martellacci per l’attuale formazione a cinque.

Il Parco Museo-Quinto Martini di Seano

Canzoni leggere, uniche ed emozionanti, ironiche e malinconiche al contempo; un nuovo romanticismo sorretto da storie semplici a tratti commoventi, melodie Pop e da un’attitudine quasi punk, tanta è l’energia nel loro badare al sodo.

Nel 2014 insieme all’uscita di In Capo al mondo il gruppo comunica anche la pubblicazione di un libro dal titolo Burrasca (edito da Habanero Edizioni) nel quale raccontano, attraverso parole e immagini, le vicende ed i pensieri sorti in questi ultimi tempi della band ligure.

Nel febbraio 2016 Gabriele ‘Bacci’ Floris (batteria) lascia la band. Il 21 ottobre dello stesso anno la band pubblica Marassi (Garrincha Dischi / INRI – distr.Universal Music Italia) cui segue l’omonimo tour (La Tempesta Concerti) che li vedrà protagonisti sui maggiori palchi di festival e club lungo l’intero stivale.

Durante le serate all’interno del parco sarà allestita un’area street food.

L’apertura dei cancelli è prevista alle ore 18,30 mentre il live inizierà alle ore 21,30. Ingresso con biglietto acquistabile in cassa 10 euro.

[Andrea Balli]

Print Friendly, PDF & Email