carmignano-poggio. I COMUNI MEDICEI E LA FESTA DELLA TOSCANA

La locandina
La locandina

CARMIGNANO-POGGIO A CAIANO. [a.b.] In occasione della “Festa della Toscana 2016” indetta nell’anniversario dell’abolizione della pena capitale da parte del Granduca Pietro Leopoldo, le amministrazioni comunale di Carmignano e Poggio a Caiano organizzano lunedì 28 novembre “Casa, acqua e sanità a Carmignano e Poggio a Caiano in età leopoldina”, una conferenza che si occuperà della costruzione del paesaggio agrario, delle infrastrutture idrauliche e delle dinamiche storico-sociali della comunità dei due attuali comuni all’epoca del Granducato degli Asburgo Lorena.

La conferenza con inizio alle ore 21 presso il salone consiliare del comune di Carmignano, sarà tenuta dal professor Giovanni Cipriani, docente di storia moderna all’Università di Firenze, e da Paolo Gennai, guida escursionistica.

Le celebrazioni per la Festa della Toscana proseguiranno poi sabato 3 dicembre con una passeggiata guidata che condurrà i partecipanti sul percorso dell’acquedotto mediceo che portava l’acqua dalle sorgenti di Carmignano alla Villa Medicea di Poggio a Caiano.

La passeggiata, a cura di Paolo Gennai, avrà inizio alle 9:30 con il ritrovo dei partecipanti al parcheggio Santa Caterina di Carmignano e avrà una durata di 2 ore e mezzo. Si raccomanda un abbigliamento comodo e consono, senza passeggini.

È previsto un servizio di navetta per il rientro. Per partecipare, è obbligatoria la prenotazione all’ufficio cultura del Comune di Carmignano (tel. 0558750231, email cultura@comune.carmignano.po.it) entro mercoledì 30 novembre.

Info: 055 8750231-250-252

Print Friendly, PDF & Email