CARMIGNANO. Con 2.804 voti pari al 51.95 % Edoardo Prestanti è il nuovo sindaco del Comune. Succede a Doriano Cirri di cui è stato nella passata amministrazione assessore all’ambiente, sociale e agricoltura. Prestanti alla guida di una lista civica ma con l’appoggio di Pd, Sel, Socialisti e Democrazia Solidale uniti) potrà contare sull’appoggio di undici consiglieri:
Chiara Lorenzini (190), Marco Grassi (188), Vincenzo Soricillo (133), Dario di Giacomo (121), Luigi Angelo Verny (119), Maria Giglioli (118), Jacopo Palloni (115), Fabrizio Pratesi (115), Alessandro Fontani (113), Belinda Guazzini (111), Tamara Cecconi (102). Di questi due sono di Sel (Cecconi e Giglioli) , uno socialista (Fontani) e uno di Democrazia Solidale (Pratesi).
Il Movimento Cinque Stelle si piazza al secondo posto con il candidato sindaco Andrea Bassini e grazie ai 1332 voti ottenuti pari al 24,68% sarà rappresentato per la prima volta nel consiglio comunale oltre che da Bassini anche da Alessio Russo (82) e Maurizio Nunziati (68). La lista “Carmignano – Scarpitta sindaco” (Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia) ha terminato la competizione elettorale ottenendo 1262 voti pari al 23,38 per cento. Un risultato che oltre al candidato sindaco Mauro Scarpitta porterà in consiglio Francesco Calugi (128 preferenze).
Le schede nulle sono state 201 e le schede bianche 61.
Al nuovo sindaco di Carmignano sono giunte oggi le congratulazioni del segretario provinciale del Pd Gabriele Bosi: «Mi congratulo a nome di tutto il Pd Prato con Edoardo Prestanti, nuovo sindaco di Carmignano.
Abbiamo iniziato a fare politica iscrivendoci alla Sinistra Giovanile quasi in contemporanea e anche in nome di questo percorso comune sono molto felice per il risultato che ha ottenuto insieme alla sua squadra.
Complimenti anche ai nostri eletti in Consiglio Comunale e un sentito grazie ai militanti del Partito Democratico e del Centrosinistra che hanno dato il proprio contributo per raggiungere questo bel risultato, importante per tutta la nostra Provincia».
Edoardo Prestanti, 32 anni, laureato in Scienze Politiche, si è iscritto a 16 anni alla Sinistra Giovanile. Nel 2006 assieme ad altri amici fonda il circolo della Sg Jan Palach a Carmignano. Tra i fondatori del Pd locale nel 2007, diviene Segretario nel 2009, lavorando per il rinnovamento politico e generazionale dei democratici di Carmignano. Nel 2013 viene nominato assessore all’Ambiente, servizi sociali e agricoltura del Comune di Carmignano. Si occupa di Politiche Ambientali per la Segreteria Provinciale del Partito Democratico.
[comunicato]