carmignano. TARIFFA CORRISPETTIVA, NOVITÀ IN ARRIVO

Una riflessione del sindaco Edoardo Prestanti

CARMIGNANO. Dal 1 Gennaio 2025, entrerà in vigore nel Comune di Carmignano la Tariffa Corrispettiva (Taric) attualmente già in uso in 18 Comuni gestiti da Alia.
“In Italia la tassa sui rifiuti — spiega il sindaco Edoardo Prestanti — può essere di fatto considerata un’imposta patrimoniale, essendo rapportata solo in minima parte al servizio reso all’utente e alla quantità dei rifiuti prodotti ma piuttosto legata ai metri quadri dei locali che abitiamo, utilizziamo, abbiamo intestati.

Questo sistema usato nella stragrande maggioranza dei Comuni non ha nessun criterio di premialità per quei cittadini che si impegnano a fare bene la raccolta differenziata e prima ancora, a ridurre la quantità di rifiuti”.
“Parlando soprattutto di rifiuto indifferenziato che è la frazione più onerosa in senso economico (trattamento in discarica o inceneritore, con spreco di risorse di qualsiasi natura) e per la nostra salute (aria inquinata da polveri, suolo contaminato da ceneri, sversamenti nelle falde acquifere, impianti energivori, etc) — continua il sindaco — la priorità di tutti noi, perfettamente in linea con le direttive Europee, devono essere quelle di diminuire gli sprechi, alleggerire il carico dei bidoncini, essere consapevoli che quando si butta via in realtà non sparisce niente ma finisce negli impianti (se siamo cittadini civili) oppure abbandonato nell’ambiente quando siamo dei miserabili esseri umani.
La Tariffa puntuale cambia scenario e valorizza chi si impegna nella raccolta differenziata, misurando il numero degli svuotamenti e riconoscendo bonus o malus in bolletta”.

Giorni e orari di apertura del “Pop up Alia store” il punto informazioni curato da Alia Servizi Ambientali c/o la Biblioteca Comunale di Carmignano a Seano:
✅ ogni lunedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13.30
♻️ rilascio nuovo kit con strumenti digitali di rilevazione (Tag) e composto da:
– 3 contenitori (carta e cartone / organico / residuo non differenziabile)
– sacchi per la raccolta di imballaggi (plastica, metalli e tetrapak)
🔹Per la raccolta del vetro  è stato stabilito di riposizionare le campane verdi stradali dove andare a conferire.
Saranno organizzati incontri per discutere con tutta la cittadinanza .
[edoardo prestanti facebook]

Print Friendly, PDF & Email