«CARNEVALE, COMPRATE SOLO GIOCATTOLI CON IL MARCHIO CE»

Il comandante Pm Montemurlo Gioni Biagioni
Il comandante Pm Montemurlo Gioni Biagioni

MONTEMURLO. Alla vigilia del Carnevale montemurlese la polizia municipale rinnova l’invito a scegliere giocattoli, maschere, trucchi e quant’altro può servire alla festa, sicuri e certificati.

“I giocattoli sono sempre colorati, bellissimi, fatti apposta per attirare l’attenzione dei nostri figli, ma ciò che dovrebbe soprattutto preoccupare è la loro sicurezza, cioè l’aver passato particolari test che certificano la loro idoneità ad essere maneggiati dai piccoli – spiega il comandate della polizia municipale di Montemurlo, Gioni Biagioni –. Per i genitori dunque la prima cosa da cercare, quando si acquista un gioco è la marcatura Ce (Comunità Europea)”.

Il marchio Ce, infatti, indica la conformità a quanto previsto dalle direttive europee. Nelle etichette e nei documenti che accompagnano il prodotto, poi, ci deve essere il nome dell’importatore, la cui ditta deve avere sede in Europa (per essere rintracciabile) e deve essere indicato il Paese di provenienza della merce. Da non confondere il marchio Ce (Comunità Europea) con il Ce di “China Export”: le lettere nel marchio regolare Ce (comunità Europea) sono iscritte in due cerchi contigui, mentre in quella non regolare le lettere Ce sono inscritte in due cerchi che si sovrammettono.

“Attenzione anche alle avvertenze, che devono essere scritte in lingua italiana, o tutt’al più con la traduzione – conclude il comandate Biagioni –. In genere è bene diffidare anche dei prodotti troppo economici: ricordiamoci che ne va della salute dei nostri figli”.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email