CARNEVALE: DOMENICA 15 FEBBRAIO FESTA IN MASCHERA IN PIAZZA DEL DUOMO

Carnevale frontePISTOIA. In occasione delle iniziative legate al Carnevale, quest’anno il Comune di Pistoia ha organizzato, in collaborazione con la filarmonica Borgognoni e per la prima volta i Rioni cittadini, alcuni appuntamenti per vivere il clima carnascialesco.

Si parte con il calendario dal titolo “Il tempo gioioso” che prenderà il via sabato 7 febbraio alle 17 al Parterre di piazza San Francesco. Nella sede della filarmonica Borgognoni si svolgerà la conferenza di Fabrizio Mazzoncini “C’era una volta il Gatto nero…” in cui verrà ripercorsa la storia del Comitato lirico cittadino del circolo “Gatto Nero”, che negli anni 50 del Novecento organizzò importanti stagioni liriche con prestigiosi artisti e direttori d’orchestra.

Domenica 8 febbraio alle 16:30 al teatro Manzoni la filarmonica Pietro Borgognoni, diretta dal maestro Carlo Cini, eseguirà il Concerto d’inverno. Si esibiranno il tenore Alessandro Maffucci e danzeranno Giovanna Balli, Gianfranco Banci, Manola Massimi e Adriano Mencarelli.

“Quest’anno l’Amministrazione ha deciso di festeggiare il Carnevalesottolinea l’assessore alla educazione e cultura Elena Becheri – in collaborazione, come di consuetudine, con la filarmonica Borgognoni e, per la prima volta , con i quattro Rioni cittadini e la Compagnia dell’Orso e il coinvolgimento dei bambini delle scuole elementari attraverso i comitati dei genitori. L’obiettivo del Comune è di rafforzare il ruolo dei Rioni sul territorio e per farlo il Carnevale è sicuramente una buona occasione. Si tratta, per quest’anno, di un appuntamento per quanto riguarda i festeggiamenti in maschera. Il nostro augurio è che con il tempo il Carnevale, insieme ad altre iniziative, possa crescere grazie alla collaborazione con i Rioni e con le associazioni del territorio come la Compagnia dell’Orso”.

Domenica 15 febbraio alle 14 entreranno in gioco i Rioni cittadini attorno alle cui sedi si ritroveranno i bambini e le bambine mascherati che la Compagnia dell’Orso accompagnerà in piazza del Duomo. E lì sarà festa con la musica della Borgognoni, con canti e balli e la sorpresa di essere vestiti con maschere realizzate con materiali di recupero.

Carnevale retroSi tratta, anche in questo caso, di una novità proposta dai genitori delle scuole elementari cittadine per realizzare un Carnevale “ecologico” ed economico. Grazie alla fantasia e alla creatività sono state così realizzate maschere originali, tutte con un particolare che richiami i colori del Rione di appartenenza.

Alle 15:30 verrà premiata, dopo la sfilata, una maschera per Rione e quella più bella del Carnevale 2015. In caso di maltempo la festa sarà rinviata a domenica 22 febbraio.

In piazza del Duomo sarà presente la sezione provinciale di Unicef Pistoia che proporrà intrattenimenti e metterà in mostra giochi realizzati con materiali di riciclo provenienti da diversi paesi del mondo. Per l’occasione sarà possibile conoscere i programmi Unicef sulla tutela per l’infanzia. Inoltre verrà organizzata una pesca di beneficenza per sostenere le attività di questa organizzazione mondiale. I premi per le maschere vincitrici sono gentilmente offerti da L’Ape Regina, calzature per bambini di Pistoia. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare all’ufficio cultura del Comune ai numeri 0573.371690 – 371238.

Scarica: tempo gioioso

[puggelli – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email