PISTOIA. Martedì 9 giugno alle 16.30 l’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio ospiterà l’incontro conclusivo del percorso partecipativo per definire natura e funzioni della Casa della Città, l’urban center che sorgerà nell’area dell’ex ospedale del Ceppo. Durante l’evento, alla presenza del sindaco, saranno esposti i risultati ottenuti.
Il progetto della Casa della città, ispirato alle esperienze di urban center italiani ed europei, è nato per riqualificare l’area monumentale del vecchio ospedale, trasformandolo in luogo di custodia della memoria e osservatorio permanente sulla città e le sue trasformazioni sociali, economiche e urbanistiche.
Il percorso partecipativo è stato coordinato da Angelo Ferrario, responsabile dell’unità operativa comunicazione e formazione del Comune, con la collaborazione di due consulenti esterni, gli architetti Chiara Luisa Pignaris e Maria Rosaria Tartarico.
Il progetto ha previsto incontri pubblici, focus group, laboratori e una piattaforma telematica ed è stato orientato al coinvolgimento di tutti gli attori locali, sia semplici cittadini che portatori di interessi specifici.
[comune pt]