PISTOIA. È stata definita la prima parte del calendario del percorso partecipativo per la Casa della Città. Il primo appuntamento è in programma per martedì 24 marzo, quando si terrà il primo focus group con gli ordini professionali.
Venerdì 27 marzo sarà poi la volta dell’incontro con le associazioni, mentre lunedì 30 marzo ci sarà quello con le categorie economiche e produttive. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 17 alle 19 nella sala del Gonfalone del Palazzo comunale, in piazza del Duomo.
Sabato 11 aprile dalle 14 alle 19 alla biblioteca San Giorgio si terrà un Open space technology. Si tratta di uno spazio aperto ai contributi di tutti, organizzato con una metodologia innovativa che prevede gruppi di lavoro impegnati a elaborare riflessioni e proposte che saranno riassunte in tempo reale in un report, che costituirà la base dei successivi incontri di approfondimento previsti dal percorso di partecipazione.
La partecipazione all’Open space technology è libera, ma per motivi organizzativi è necessario iscriversi compilando l’apposita cartolina distribuita in città che andrà poi riconsegnata a PistoiaInforma in piazza del Duomo 13 o depositata nel contenitore che da lunedì prossimo sarà posizionato nell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Il modulo di iscrizione può essere scaricato anche dalla sezione dedicata al percorso, Costruiamo insieme la Casa della Città accessibile dalla home page del sito Internet del Comune (www.comune.pistoia.it), e rimandato per e-mail entro giovedì 9 aprile, con i propri dati, a: a.ferrario@comune.pistoia.it.
Sono già disponibili, on line e in cartaceo presso gli uffici di PistoiaInforma, diversi materiali di partenza, tra i quali un breve saggio di documentazione sugli Urban Center; un documento sui rapporti tra la Casa della Città e l’intervento museale previsto nella parte storica dell’antico ospedale del Ceppo, una nota sul generale riassetto dell’area del Ceppo sulla base dell’accordo di programma definito con la Regione e l’Asl.
È stato inoltre attivato un forum telematico di discussione.
Il risultato concreto del processo partecipativo, che si concluderà a giugno 2015, sarà la produzione di un documento di sintesi da sottoporre all’Amministrazione, in ordine alle caratteristiche e alle funzioni della struttura, che andrà ad incidere concretamente sulle decisioni che verranno prese.
La Casa della Città rientra nell’ambito della riqualificazione dell’area monumentale del vecchio ospedale nel quale troveranno spazio anche funzioni pubbliche di pregio, museali ed espositive.
Sarà un luogo di custodia della memoria e di permanente conoscenza, ricerca e confronto sulle dinamiche cittadine, la cui missione principale sarà il coinvolgimento della comunità nelle politiche di trasformazione della città e del territorio: un’arena di dibattito per amministratori, professionisti, operatori economici, forze sociali, comitati di cittadini e singoli soggetti che vorranno contribuire a delineare il futuro della città.
Convinta che anche la nascita del luogo della partecipazione cittadina dovesse avvenire attraverso il coinvolgimento della città, l’Amministrazione comunale pistoiese ha voluto innescare questo percorso di partecipazione, che ha ottenuto l’approvazione e il finanziamento dell’Autorità Regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione.
[balloni – comune di pistoia]