casa della città. PRESENTATO IL LOGO SIMBOLO DELL’URBAN CENTER

Premiazione logo Casa della Città
Premiazione logo Casa della Città. 1

PISTOIA. Si è svolta stamani, 9 giugno, nella sala consiliare del Palazzo comunale la cerimonia di premiazione per il vincitore del concorso che prevedeva la realizzazione del logo della Casa della città, l’urban center che sorgerà nei locali dell’ex ospedale del Ceppo.

Ad essere scelto è stato uno dei bozzetti presentati dalla classe 4.a E del liceo artistico Petrocchi, su un totale di quaranta immagini grafiche realizzate, oltre che dal liceo artistico, anche dagli studenti dell’istituto Fedi-Fermi, del liceo scientifico Amedeo Duca d’Aosta e dell’istituto agrario de Franceschi. Tutti i giovani presenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione; ai vincitori  è andato un riconoscimento speciale, considerato che il logo da loro disegnato diventerà l’immagine ufficiale della Casa della città.

Da domani, venerdì 10 giugno, tutti i bozzetti realizzati dagli studenti faranno bella mostra di sé negli spazi dell’atrio del Ceppo, in piazza Giovanni XXIII, che ospitano il Cup.

Il bozzetto che ha vinto la selezione raffigura una casa stilizzata che ha una mano al posto della porta colorati di bianco e rosso. Le motivazioni che hanno spinto gli studenti della 4^E a realizzare questo disegno partono appunto dall’idea di rappresentare una casa la quale al posto della porta ha una mano a significare che il luogo sarà aperto a tutta la comunità e quindi ha come  obiettivo la collaborazione tra i cittadini. La scelta del colore rosso e bianco è stata ripresa dallo stemma del Comune di Pistoia.

Premiazione logo Casa della Città. 2
Premiazione logo Casa della Città. 2

La commissione esaminatrice ha scelto il bozzetto con la seguente motivazione:

“L’elaborato è di grande impatto visivo nella sua semplicità, basata sui due elementi della casa e della mano. È una semplicità profondamente evocativa, in cui riecheggiano suggestioni che vanno dalle grotte di Lascaux alle opere di Ettore Sottsass. Il marchio, declinato in versioni cromatiche e dimensioni diverse, è efficace e può essere utilizzato per linee grafiche coordinate. La scelta del font per la scritta “Casa della Città” appare infine gradevole e coerente. Dalla scheda di presentazione emerge la consapevolezza del senso e delle funzioni previste per la Casa della Città, che sarà davvero un luogo “aperto a tutta la comunità”, nel quale tutti potranno portare il proprio contributo e collaborare alla costruzione di un pensiero urbano per Pistoia. Un apprezzamento particolare merita poi la scelta dei materiali e della forma adottata per la presentazione di tutti i bozzetti della classe 4. E, che testimonia la professionalità dell’insegnante e dei suoi allievi”.

Casa della città. In questo spazio, a partire dalla documentazione e dalla memoria del passato, sarà sviluppato un lavoro di permanente conoscenza, ricerca e confronto sulle trasformazioni sociali, economiche e urbanistiche della città e del territorio. La missione principale della Casa della città sarà quella di coinvolgere la comunità locale in un’arena di dibattito nella quale amministratori, professionisti, operatori economici, forze sociali, comitati di cittadini e singoli soggetti che vorranno partecipare, potranno contribuire a delineare il futuro di Pistoia.

Accanto a questo, sono previste attività culturali e sociali di varia natura e un’offerta di spazi e servizi per il co-working e la promozione di start up innovative.

Sulla natura e funzioni della Casa della città, l’amministrazione comunale ha promosso uno specifico percorso di partecipazione, i cui risultati sono consultabili alla pagina web http://www.comune.pistoia.it/1688/Percorsi-di-consultazione-e-partecipazione.

[puggelli – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email