CASALGUIDI. ALLA BIBLIOTECA EDEN INIZIA “BIBLIOLEDÌ”

La locandina
La locandina

SERRAVALLE. Cinema, musica, fotografia, scienze: sono tante le proposte di “Biblioledì”, serie di incontri ideati e organizzati da un gruppo di giovani di Serravalle Pistoiese. Il progetto è sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Serravalle Pistoiese, in collaborazione con la Biblioteca Eden di Casalguidi, dove si terranno gli incontri, ogni mercoledì sera, fino ad aprile.

Si inizia domani, 18 febbraio, alle 21.00, con la proiezione del film “L’Estate di Kikujiro”, di T. Kitano. Il racconto, poetico e intenso, di un viaggio e di un’insolita amicizia tra un bambino solitario, Masao, e uno yakuza sfaticato e sbruffone. L’ingresso è libero e i ragazzi invitano a venire muniti di una tazza: “Noi offriremo il tè ed i biscotti – fanno sapere i ragazzi – per tutte le otto serate del Biblioledì”.

“Tutti i progetti sostenuti dalle politiche giovanili – spiega l’Assessore Simona Querci – non sono mai calati dall’alto ma lasciamo sempre piena autonomia ai ragazzi. Sono loro che propongono le attività che vorrebbero sviluppare e che poi gestiscono direttamente, naturalmente con il nostro supporto. In questo modo – continua Querci – cerchiamo di realizzare progetti giovani per i giovani e la Biblioteca Eden si conferma il luogo di incontro ideale, dove ogni anno prendono vita le nuove iniziative”

Biblioledì è un contenitore di eventi, un luogo aperto di condivisione che nasce allo scopo di riappropriarsi di uno spazio pubblico come quello della Biblioteca Comunale Eden, estendendone la vita ben oltre i suoi consueti orari d’ufficio – spiegano i ragazzi sul loro sito – Biblioledì nasce per permettere ai più giovani di entrare in contatto con associazioni attive sul territorio e per offrire la possibilità di un incontro tra realtà diverse, nell’ottica di un arricchimento morale, culturale ed intellettuale, per ciascuno dei partecipanti – sottolineano – Per otto settimane, tra febbraio e aprile, i locali della Biblioteca Eden prenderanno vita con proiezioni cinematografiche, concerti di musica dal vivo, mostre fotografiche, conferenze di divulgazione scientifica”.

Questo il calendario completo:

  • Mercoledì 18 febbraio, ore 21.00: “L’estate di Kikujiro”, di T. Kitano, per il ciclo Road Movies: Motion/Emotion.
  • Mercoledì 25 febbraio, ore 22.00: Live acustico dei S.U.S. Dal Lungomare vuoto di Follonica, ai Tristi Tropici: poesia per anime alla deriva, stanche della brutalità dei tempi moderni.
  • Mercoledì 4 marzo, ore 21.00: “Paris, Texas”. Per il ciclo Road Movies: Motion/Emotion, la proiezione di questo film di W. Wenders. Un padre, riemerso da anni di vagabondaggio solitario, tenta di ricomporre i frantumi di quella che, un tempo non troppo lontano, fu la sua famiglia.
  • Mercoledì 11 marzo, ore 21.00: “1,2,3… TERRA! (Breve storia del Sistema Solare)” In concomitanza con la Settimana della Scienza (8-14 marzo), conferenza dell’Associazione Astrofili della Valdinievole, un altro viaggio affascinante, stavolta attraverso gli spazi siderali e il nostro sistema solare. Si tratta di una serata di divulgazione scientifica, indirizzata in particolare ad un pubblico di ragazzi.
  • Mercoledì 18 marzo, ore 21.00, per il ciclo Road Movies: Motion/Emotion, proiezione del film “Il Treno per il Darjeeling”, di W. Anderson. Tre fratelli, separati dagli eventi della vita, cercano di ricostruire i propri rapporti e recuperare quello con la madre: il tutto, durante un esotico viaggio in treno verso il Darjeeling.
  • Mercoledì 25 marzo, ore 22.00. Concerto dal vivo con i Werner. Un trio dalla composizione insolita e dall’attitudine intimamente cinematografica ci accompagna attraverso atmosfere che spaziano dalle musica ispirata al Cinema al folk fino al rock più intimista.
  • Mercoledì 1 Aprile, ore 21.00, per il ciclo Road Movies: Motion/Emotion, proiezione del film Una Storia Vera, di D. Lynch Un lento viaggio per ricongiungersi al fratello malato e chiudere su se stesso il percorso di un’intera vita: la storia vera di Alvin Straight e delle 240 miglia che percorse a cavallo di un piccolo tosaerba.
  • Mercoledì 8 Aprile, ore 21.00: Mostra Fotografica Paesaggi/Landscapes: Analogico/Digitale. Saranno esposte le opere dei fotografi Daniele Musiari e Giancarlo Storri. La fotografia di paesaggio (e non solo) colta nel passaggio dall’analogico al digitale: un incontro/scontro dal quale partire per costruire una cultura dell’Arte in una società che ha sempre bisogno di nuove immagini.

Info: www.biblioledi.it (sito internet) – www.facebook.com/Biblioledi (facebook) e twitter.com/biblioledi (twitter). Hashtag dedicato, #biblioledi (senza accento).

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email