CASALGUIDI. Si richiamano alle vecchie veglie dei nostri nonni i quattro laboratori ludico-didattici proposti dalla Biblioteca Eden di Casalguidi, rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni accompagnati da un adulto. Il primo degli appuntamenti di “Bambini sveglia! Venerdì si fa veglia” sarà questo venerdì 22 gennaio, dalle ore 20.45 alle 23.00; il titolo della serata è “Viva il nostro corpo! Yoga per bambini con Veronica Bellini del centro Namastè”.
Le serate sono organizzate dalla Biblioteca Eden con Francesca Sabatini e Alessandra Forlani, ovvero le “Bosco a’bbaccano”. Appassionate di lettura, Sabatini e Forlani sono due delle mamme lettrici volontarie aderenti ad un altro fortunato progetto della Biblioteca Eden: “Leggono le mamme”.
“Bambini sveglia! Venerdì si fa veglia” si propone di far riscoprire i valori della convivialità e dello scambio di emozioni: “Un tempo i nostri nonni si ritrovavano la sera nell’aia e, mentre facevano piccoli lavoretti, si raccontavano storie e avvenimenti della giornata – spiegano le due mamme – Gli incontri, oltre a essere un’esperienza ludico-didattica, hanno quindi anche lo scopo di ritrovare il gusto di stare insieme”.
Il programma si sviluppa nell’arco di quattro mesi e propone varie attività: disegni, letture animate, giochi di gruppo…
Questo il calendario:
- – Venerdì 22 gennaio, “Viva il nostro corpo! – Yoga per bambini con Veronica Bellini del centro Namastè”
- – Venerdì 19 febbraio, “Cinema tra libri e popcorn… Proiezioni e prospettive da bambini”
- – Venerdì 18 marzo, “Arriva la Primavera: fiori e farfalle tra i libri! – Laboratorio creativo”
- – Infine, venerdì 29 aprile: “Una notte da paura!!! Pigiama e cuscino per racconti e giochi da brivido”.
Per informazioni: 0573-917414 – biblioteca@comune.serravalle-pistoiese.pt.it.
Le prenotazioni dovranno pervenire entro il martedì precedente l’incontro. Le serate prevedono un numero massimo di 20 partecipanti.
[tasselli – comune serravalle]