CASALGUIDI. Si può imparare dalla bellezza? Le ricchezze artistiche che i nostri antenati ci hanno lasciato possono ancora insegnarci qualcosa di concreto oltre che lasciarci stupiti?
Sono le domande a cui tenteremo di dare risposta attraverso un ciclo di tre incontri che vedranno la professoressa Mariella Carlotti fare da cicerone virtuale, attraverso le immagini, in un percorso che andrà a far visita a tre città bellissime del nostro Paese: Assisi, Firenze e Siena.
Il filo conduttore sarà l’Uomo attraverso il suo incontro con la Fede, il Lavoro e la Politica.
Si comincia venerdì 29 gennaio quando Mariella Carlotti illustrerà appunto l’incontro tra l’Uomo e la Fede attraverso gli affreschi della Basilica di San Francesco ad Assisi.
Nel secondo incontro di venerdì 5 febbraio il tema principale sarà il Lavoro, analizzato attraverso il ciclo scultoreo del Campanile di Giotto a Firenze.
Infine la “gita culturale” terminerà giovedì 11 febbraio con gli affreschi del Buon Governo nel Palazzo Pubblico di Siena per parlare del rapporto tra Uomo e Politica.
Mariella Carlotti è autrice di diverse pubblicazioni tra le quali:
- “Piazza del Duomo a Firenze tra fede, storia e arte”,
- “Un luogo di bellezza. La Sagrada Familia”,
- “Ante gradus. Gli affreschi del Pellegrinaio di Santa Maria della Scala a Siena”,
- “Il luogo della memoria. L’opera di Beato Angelico nel convento di San Marco a Firenze”,
- “Il cuore di Siena. La maestà di Duccio di Buoninsegna”,
- “Il bene di tutti. Gli affreschi del buon governo di Ambrogio Lorenzetti nel Palazzo Pubblico di Siena”,
- “L’infinito plasma l’opera: la costruzione del Duomo di Milano” e altri ancora.
Gli incontri, organizzati dall’Azione Cattolica di Casalguidi e dal Movimento Cristiano Lavoratori di Casalguidi, si terranno sempre alle ore 21 nel salone del Circolo Ariston in piazza Gramsci a Casalguidi.
[comunicato]