SERRAVALLE-CASALGUIDI. Sono iniziati i lavori per l’apertura di un nuovo asilo nido comunale, moderno e antisismico, in una porzione dell’ex scuola elementare “R. Fucini” di Casalguidi, dove: “Il prossimo anno scolastico saranno trasferiti i 25 bambini del Nido Coccinella, attualmente ospitati in Villa Montaletto – dice l’Assessore ai Lavori Pubblici, Luca Santucci –. Sono necessari circa tre mesi per l’adeguamento della struttura, tuttavia – spiega Santucci – anche questa è una soluzione provvisoria, in quanto è nostra intenzione realizzare un unico asilo nido comunale da 78 posti nell’area del Polo Scolastico. Quando sarà ultimato, gli asili Bruco e Coccinella saranno chiusi e il nuovo nido servirà le famiglie di Casalguidi, Cantagrillo e Ponte Stella”.
L’importo complessivo del progetto “Ristrutturazione ex scuola Fucini per destinazione asilo” è di 98.000 euro che saranno finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, grazie al Bando Cantieri Aperti 2014. Come sottolinea l’Assessore Santucci: “Si tratta del secondo progetto, elaborato anche in questo caso dai tecnici del Comune di Serravalle Pistoiese, valutato meritevole di sostegno da parte della Fondazione dopo quello relativo all’incapsulamento e alla messa in sicurezza del tetto in eternit della palestra comunale di Casalguidi. Il bando Cantieri Aperti è stato un’opportunità importate per Serravalle Pistoiese e di questo ringraziamo la Fondazione e il suo presidente, professor Ivano Paci”.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
L’intervento (eseguito dalla ditta Costruire S.r.l., aggiudicatrice dell’asta a ribasso) consiste nella suddivisione in due parti dell’ex scuola Fucini e la ristrutturazione della porzione ad un solo piano, in modo per poterla adattare alla nuova destinazione di asilo Nido. Inizialmente saranno smantellati, e poi ricostruiti, la pavimentazione e il massetto. Saranno demolite anche alcune tramezzature per poi essere ricostruite le murature portanti, in modo da rafforzare la struttura, riducendo sensibilmente l’interasse dei setti portanti. Tra le nuove realizzazioni c’è un bagno adatto alla nuova destinazione di asilo nido, nel quale saranno installati, oltre a fasciatoio, wc e lavandini di altezza adeguata.
Integrati ed adeguati l’impianto elettrico, di riscaldamento, antincendio, del citofono e del telefono, quello dell’impianto di smaltimento e della segnalazione fumi. Inoltre saranno realizzati due pozzi di luce per illuminare il nuovo bagno e per la zona multi uso centrale, un’ulteriore via di esodo, oltre all’aggiornamento della cartellonistica. Infine, nel giardino, sarà realizzata una nuova recinzione esterna per la suddivisione della resede con la parte esclusa dall’intervento.
[segreteria sindaco serravalle]